ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2021, 10:55

Ventimiglia: importante riunione del tavolo del turismo in Comune con Confcommercio e Confesercenti

Gli Assessori Bertolucci, De Villa e Panetta confermano "Incontro particolarmente costruttivo"

Ventimiglia: importante riunione del tavolo del turismo in Comune con Confcommercio e Confesercenti

Seconda riunione molto produttiva, ieri per il tavolo del turismo e della promozione del territorio di Ventimiglia, coordinato dai tre assessori della Giunta Scullino, Simone Bertolucci (manifestazioni, cultura e sport), Matteo De Villa (turismo e attività produttive), Tiziana Panetta (pianificazione territoriale e demanio).

Insieme ai tecnici comunali hanno naturalmente partecipato le due principali associazioni di categoria, Confcommercio e Conesercenti, parte determinante del tavolo di lavoro. L'ordine del giorno, molto nutrito, prevedeva la discussione su diverse tematiche:
- i sentieri che circondano Ventimiglia + Outdoor, mtb, trekking;
- l’area protetta di Mortola;
. mostra e premio Emilio Salgari, progetto “Fumettando a Ventimiglia” e quant’altro sul Corsaro Nero, Signore di Ventimiglia;
- ambiente e natura, un obiettivo: il rimboschimento dell’Oasi faunistica;
- quest’estate “spiagge libere libere”, anche dai sacchi di sabbia;
- il progetto la Casa del Mare: ripopolamento ittico, salvaguardia dei fondali marini e “la signora del mare di Ventimiglia;
- dai nuovi parcheggi delle aree ferroviarie alla mobilità sostenibile, ciclabili e navette elettriche;
- Picasso al Forte dell’Annunziata, ospitalità e cultura; dal multimediale alla preistoria;
- il nuovo sito turistico, concorso per il brand Città di Ventimiglia.

“Tutti gli argomenti sono stati condivisi, discussi e approfonditi con le proposte costruttive delle due associazioni di categoria” dichiarano i tre assessori.

“Dopo un'ulteriore incontro la prossima settimana – ha detto il vicesindaco Bertolucci - porteremo il programma molto ambizioso ma concretamente realizzabile, in discussione formale in Giunta e anche in Consiglio comunale per coinvolgere tutti  i consiglieri comunali".

Aggiunte Matte De Villa: "E' un vero programma di rilancio del turismo e della promozione territoriale, è necessario aiutare e accompagnare la ripresa economica post Covid, noi siamo pronti".

Conclude l'assessore Tiziana Panetta: "Su impulso del sindaco Scullino, abbiamo realizzato un gruppo di lavoro che potesse pensare ad un'azione di rilancio completa, che coinvolgesse diversi settori produttivi e tutti gli uffici comunali, un'azione coordinata di pianificazione del rilancio del turismo che andasse di pari passo con la programmazione amministrativa, su un progetto triennale e con degli eventi che resteranno nel tempo, capaci ad attirare nel breve periodo nuovi turisti a Ventimiglia".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium