Economia - 04 maggio 2021, 08:00

Strategie avanzate di Local SEO per le aziende

Proprio come tutte le parti dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, la SEO locale continua a evolversi: vediamo alcune tecniche avanzate di SEO locale.

Strategie avanzate di Local SEO per le aziende

Proprio come tutte le parti dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, la SEO locale continua a evolversi. Questo è particolarmente vero in questo momento perché l'evoluzione tecnologica in cui siamo stati esposti negli ultimi 18 mesi ci ha permesso di accedere facilmente ad Internet attraverso fonti meno tradizionali.

Sfortunatamente, proprio a causa dell'enorme tasso di crescita della tecnologia a cui stiamo assistendo in questo momento, la maggior parte dei consulenti seo non è al corrente di tutte questi modifiche. Stanno usando solo strategie comuni, come ottenere elenchi in Google My Business o directory simili.

Vuoi posizionarti più in alto nelle ricerche locali? Oggi vediamo con Giulio Stella consulente seo Milano alcune tecniche avanzate di SEO locale.

1. Concentrati sulla visibilità, non sulle posizioni

È normale volersi posizionare più in alto nelle ricerche locali, ma se questo è l’unico obiettivo, avrai difficoltà ad arrivare in cima. Inoltre, non sono solo i primi risultati e gli elenchi a ricevere molto traffico, e questo è ciò che rende la SEO locale così unica.

Quando dico concentrarsi sulla visibilità, intendo dominare e controllare gli intenti di ricerca. Un posizionamento elevato non è sufficiente se la tua concorrenza si posiziona con una strategia migliore. Una buona SEO locale non si concentra solo sull'ottenere link e menzioni come fa la normale ottimizzazione dei motori di ricerca; include anche un aspetto visivo che di solito non viene rilevato dagli imprenditori.

Per fare un esempio molto semplice, se la tua attività è in cima a Google My Business, ma non è visivamente attraente, i concorrenti posizionati dopo di te potrebbero ottenere più traffico semplicemente perché sembrano più attraenti. Ricorda che la maggior parte delle ricerche locali vengono eseguite su schermi più piccoli, quindi immagini e video diventano ancora più importanti rispetto alle normali ricerche sul desktop.

2. Utilizzare la ricerca per parole chiave SEO locale

Nella SEO, sai che hai bisogno di una ricerca per parole chiave. Ma poche persone sanno che la ricerca di parole chiave SEO locale è diversa dalla normale ricerca di parole chiave. In genere, il processo è più semplice, anche se è molto più facile sbagliare.

La buona notizia è che la concorrenza è minore per le parole chiave locali. Questo è il motivo per cui devi scegliere quelli giusti, in quanto ti porteranno risultati migliori in un lasso di tempo più breve.

Inizia facendo un brainstorming delle tue parole chiave . La formula è molto semplice: "[Il tuo servizio] in [località]". Per esempio:

 

  • Palestra a Milano
  • Negozio di biciclette a Firenze
  • Hotel a Roma
  • Negozio di alimentari a Palermo

Combina tutti i servizi e prodotti con tutte le sedi che possiedi o servi. Questo ti dà un elenco completo di parole chiave da utilizzare.

Non preoccuparti di utilizzare le corrispondenze esatte perché Google è molto bravo a identificare gli indicatori relativi alla posizione. Ad esempio, una persona a Roma potrebbe digitare solo "hotel" e otterrà un elenco di hotel vicini alla località fisica da cui è stata condotta la ricerca.

3. Analizza la tua concorrenza

In qualsiasi tipo di attività di marketing, l'analisi della concorrenza è fondamentale per il successo della campagna. Lo stesso si può dire della SEO locale. Identifica i tuoi concorrenti e inseriscili in strumenti di ricerca come Ahrefs o SEMRush. Vedrai quindi i ranghi della competizione per diverse parole chiave locali. Queste sono tutte potenziali parole chiave che puoi scegliere come target.

Puoi anche analizzare i profili di backlink dei concorrenti locali. Questo ti aiuta a trovare media, blog e risorse locali da cui potresti essere in grado di ottenere preziosi backlink.

4. Ottimizza attentamente tutte le tue menzioni

La maggior parte delle persone capisce che le citazioni locali sono segnali di ranking locale molto importanti. Le citazioni locali sono menzioni della tua attività / azienda in un contesto online. Ciò include menzioni su siti Web specifici del settore, directory aziendali, blog o siti Web locali pertinenti. Tuttavia, ciò di cui spesso non si rendono conto è quanto sia facile fraintenderli.

Il grosso problema è che spesso si ricevono menzioni senza nemmeno esserne a conoscenza.

Ogni volta che trovi una citazione errata, fai del tuo meglio per correggerla. Spesso è facile come inviare un'e-mail e informare il webmaster dell'errore. E quando crei menzioni aggiuntive, usa lo stesso NAP coerente.

5. Migliora la tua ottimizzazione locale sulla pagina

Dopo aver terminato la ricerca di parole chiave locali, è il momento di ottimizzare il contenuto del tuo sito web. Fortunatamente, questo significa principalmente che utilizzi le stesse identiche pratiche di ottimizzazione che impieghi con tutte le strategie di ranking. Tuttavia, alcune strategie SEO locali extra avanzate possono aiutarti:

Ottimizza prima la home page

Con Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, non dovresti ottimizzare la home page per le parole chiave locali. Dovresti invece concentrarti su quelle parole chiave che sono applicabili all'intera base di clienti. Usa quelle parole chiave con la più alta opportunità.

Se la tua attività dipende dalla posizione, come con un hotel, aggiungi uno strumento sulla home page che consenta ai visitatori di effettuare ricerche in base alla posizione. Tutto il resto può essere lo stesso del normale SEO. Quindi, passa alle pagine di destinazione locali.

Ottimizza le pagine di destinazione locali

Dovresti creare una pagina di destinazione diversa per ogni singola posizione che hai e ognuna di queste pagine dovrebbe avere le proprie parole chiave locali.

Inoltre, per ogni pagina di destinazione, crea contenuti con targeting geografico. Fallo identificando i tratti che rendono la location unica. Includere storie di successo scritte da clienti locali ed evidenziare eventuali recensioni positive. Puoi anche aggiungere istruzioni specifiche per il parcheggio e il trasporto pubblico, insieme ad altri dettagli pertinenti specifici della posizione.

Una chiave da ricordare è che ogni singola pagina di destinazione locale deve essere il più utile e unica possibile.

Usa i dati strutturati

I dati strutturati stanno diventando sempre più importanti nella SEO locale. Questo è un modulo di dati strutturati che viene aggiunto al sito web. Il suo scopo è aiutare i motori di ricerca a visualizzare risultati informativi extra.

Per le posizioni fisiche, è possibile utilizzare diversi tipi di markup della posizione per visualizzare rapidamente i dettagli della posizione, gli orari e altro. Dai un'occhiata all'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google per trovare indicazioni su come farlo correttamente.

Ottieni risultati da strategie avanzate di SEO locale

La SEO locale continua a evolversi e vengono create nuove strategie anche mentre leggi queste parole. Queste strategie avanzate di SEO locale ti aiuteranno a migliorare il tuo posizionamento online, ma devi sempre tenere d'occhio il settore e vedere cosa dicono gli specialisti. Dai un'occhiata agli ultimi case study e adatta spesso la tua strategia SEO locale per i migliori risultati possibili.

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