Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 29 aprile 2021, 14:00

Il ricordo di Mons. Vittorio Marteletti, scomparso a 97 anni

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Il ricordo di Mons. Vittorio Marteletti, scomparso a 97 anni

Oggi la rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino, è dedicata al ricordo di Mons. Vittorio Marteletti, mancato all'affetto di tutta la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo martedì 27 aprile. La scomparsa di Mons. Marteletti, ha suscitato un grande dolore per quanti avevano avuto la gioia e la fortuna di conoscerlo. Sempre pronto a dare una risposta alle battute che gli venivano rivolte, e che rispondeva con arguzia ma anche con parole di grande Sapienza e Saggezza.

Mons. Vittorio Martelletti, aveva festeggiato i 97 anni il 6 febbraio.

Roberto Pecchinino, ricorda così Mons. Marteletti: "La figura di Mons. Marteletti, mi aveva sempre affascinato, sin da quando avevo iniziato la mia avventura come responsabile di Direttore d'Antenna di TeleArcobaleno e TeleSanremo nel 1980. Ricordo le prime dirette che organizzavamo il 15 agosto dal Santuario della Madonna della Costa, i suoi preziosi consigli, ma soprattutto la sua generosa cordialità e amorevolezza di come trattava tutte le persone.

Per esigenze giornalistiche e documentaristiche, a volte ero anche una sua (simpatica disperazione), quando mi vedeva con la telecamera e Mons. Marteletti  con un sorriso rivolgendosi a me, mi diceva - lei con quella macchina sulle spalle, è pericoloso e la trovo dappertutto...si rilassi ogni tanto – E aveva ragione Mons. Marteletti...ma quando nel 2019 il 25 marzo, in occasione del 60° anniversario di costruzione della Chiesa del Borgo, mentre partecipavo alla Santa Messa celebrata dal S.E. Mons. Suetta e concelebrata da Mons. Marteletti (la Chiesa dedicata alla Madonna dell'Annunciazione, si trova a meno di 100 metri dove abito ed ero presente come parrocchiano e amico di Don Massimo Crotta), quando mi sono reso conto che Mons. Vittorio Marteletti, avrebbe raccontato la storia della Chiesa, colto da un'improvvisa deformazione professionale, mi sono alzato dalla panca dove ero seduto, e con il cellulare ho raccolto, questa unica e per me ultima e indimenticabile testimonianza del caro Mons. Vittorio Marteletti.

Il video di Mons. Martelletti che racconta la storia della Chiesa dell'Annunciazione:

E' vero Mons. Marteletti, sono come il prezzemolo, o meglio ero un po dappertutto una volta, oggi la mia attività è ferma, o quasi ferma, ma ringrazio il cielo che almeno per una volta, ero nel posto giusto e al momento giusto, per ricordare a tutti un uomo, un amico e soprattutto un grande  sacerdote Giusto. Grazie Monsignore per avermi concesso di raccogliere, senza la tua autorizzazione, questa tua bella testimonianza sulla storia della Parrocchia del Borgo e della Chiesa dell'Annunciazione, sono certo che per questa volta...mi perdonerai".

Roberto Pecchinino

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium