Economia - 15 aprile 2021, 07:00

Gadget ecologici personalizzati: quando la pubblicità diventa eco - friendly

Come evolvere la promozione tradizionale in promozione attenta all'ambiente? Il marketing attraverso i gadget aziendali ecologici è la soluzione.

Gadget ecologici personalizzati: quando la pubblicità diventa eco-friendly

Negli ultimi anni l’attenzione dell’opinione pubblica e dei massimi vertici mondiali nei confronti delle tematiche ambientali ha avuto una forte crescita.

Di questo tema anche le aziende, come realtà con un forte impatto in merito, sono state chiamate a fare la loro parte. Da tempo, la sostenibilità ambientale è considerata una colonna portante della strategia commerciale di ogni azienda. Questo tema caratterizza tutti i comparti: dalla filiera produttiva fino al marketing. In questo post parleremo proprio di promozione aziendale.

La domanda che dovrebbero farsi le aziende che sentono la necessità di comunicare una certa etica è: come posso evolvere la mia promozione tradizionale in promozione attenta all’ambiente? Quali sono le soluzioni da adottare? Il marketing attraverso i gadget aziendali ecologici è una delle strade che di recente viene più percorsa. Fino a qualche anno fa, fare promozione con i gadget aziendali voleva dire regalare ai clienti e dipendenti oggetti utili alla vita quotidiana, sia in ambito privato che lavorativo, mettendo in bella mostra il logo della società. Ad esempio penne omaggio con il brand aziendale stampato sono state per molto tempo una delle soluzioni più semplici adottate dalla aziende per fare promozione durante fiere ed eventi.

Oggi possiamo affermare che l’idea di promozione attraverso i gadget personalizzati non ha subito cambiamenti, ma a mutare è stato il contenuto del messaggio. Attraverso quella penna l’azienda deve far parlare di se sostenendo ambiente che la circonda. Se fino a qualche anno fa la penna con il brand era solo uno strumento di promozione, oggi è il messaggio che comunica ad essere diventato fondamentale. Alla fine della rivalutazione della promozione attraverso i gadget aziendali, il brand è entrato a far parte di un messaggio più ampio e nel quale si identifica.

In pratica le penne a sfera con logo aziendale di un tempo si sono trasformate in gadget ecologico con logo.

Chi lo riceve in omaggio è naturalmente portato a vedere in quel brand, una realtà aziendale attenta alla salvaguarda dell’ambiente.

Perché un’azienda dovrebbe scegliere gadget ecologici?

Prendendo in considerazione quanto abbiamo appena detto, alcune realtà aziendali con una mentalità ancora legata alle tradizioni di un passato ormai superato, potrebbero guardare in modo scettico i gadget ecologici identificandoli come uno “specchietto per le allodole” e di conseguenza una moda inutile e passeggera. Questo è in realtà un grave errore dettato da una visione superficiale. Il gadget ecologico, la cara e vecchia penna a sfera dell’esempio che abbiamo fatto in precedenza, è testimone dell’impegno di quell’azienda a evolversi verso un etica a favore dell’ambiente. L’azienda che promuove il suo brand con gadget ecologici guarda al futuro. Questo è l’unico messaggio che viene trasmesso e viene impresso nella mente.

Un’opinione pubblica attenta alle tematiche ambientali premierà un’azienda, che ritiene che l’attenzione alla natura sia passeggera oppure un’azienda che, attraverso il suo brand, vuole partecipare ad un futuro più green? Per fortuna le nuove generazioni sono sempre giù attente all’ambiente e proprio loro sono i clienti del domani.

Ecco perché possiamo affermare ancora una volta che fin da oggi conviene scegliere gadget aziendali ecologici per la promozione.

Come sono fatti i gadget ecologici personalizzati?

Se questo argomento del quale stiamo parlando è di tuo interesse, allora è giunto il momento di entrare più nel dettaglio. Cosa sono i gadget personalizzati Ecologici? Indipendentemente dalla tipologia specifica del prodotto, un gadget promozionale è ecologico quando rispetta almeno una delle caratteristiche che andiamo ad elencare:

 

  • E' prodotto con materiali biodegradabili.
  • Va a sostituire un materiale usa e getta, vedi l’esempio delle borracce personalizzate.
  • Può essere riciclato una volta concluso il suo utilizzo.
  • E' prodotto in modo sostenibile e con materiali riciclati.

I modelli di gadget ecologici personalizzati sono ormai innumerevoli. Solo per citarne alcuni: ombrelli in RPET personalizzabili, ottimi nella stagione autunnale per proteggersi dalle intemperie borse per la spesa in cotone naturale personalizzabili, uno dei gadget ecologici promozionali sul quale stampare il logo della propria azienda e volendo anche un immagine a colori; borracce e tazze in acciaio o Tritan, per dissetarsi o sorseggiare una tisana a lavoro; tazzine da caffè personalizzabili con il logo dell’azienda; penne a sfera in fibra di grano personalizzabili o con fusto in bambù o cartone.

Ancora block notes, agende, righelli, chiavette usb, power bank, basi di ricarica wireless, matite, magliette.

I gadget ecologici più di tendenza: borracce e portavivande ecofriendly

L’emergenza coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti i noi specialmente sul posto di lavoro. Non è più possibile fare a meno dei portavivande, borracce e thermos per pranzare in ufficio. Questo ormai lo sanno tutti, quello che invece è meno noto è che portavivande e borracce sono diventati gadget ecologici da regalare ai propri clienti e dipendenti. Molto aziende hanno intuito il crescente bisogno e sono andate ad unire l'utile all’impegno per preservare l’ambiente.

Negli ultimi mesi i portavivande e le borracce sono entrati a far parte dei trend principali del mercato dei gadget ecologici.

Il gadget più versatile e mai fuori moda sono: le borse ecologiche

Come abbiamo detto nell’ultimo periodo la richiesta di portavivande e borracce è cresciuta esponenzialmente, ma c’è un gadget aziendale che non è mai sceso dal podio. Le shopper personalizzate. Le borse sono tra le prime amiche dell’ambiente, realizzate in cotone con manici lunghi o corti, le borse ecologiche sono il gadget promozionale per eccellenza da regalare ai visitatori durante fiere ed eventi.

La borse personalizzabile, ora disponibile anche in juta è ideale come regalo di merchandising aziendale. Le shopper sono una tela bianca sulla quale stampare il logo aziendale… ma ancora meglio un immagine a colori. Le ultime riforme europee hanno giustamente abolito le buste in plastica, imponendo ai consumatori di trovare nuovi strumenti per il trasporto della spesa. Ecco come le borse ecologiche regalate durante fiere ad aziende tornano utili e vengo utilizzate infinite volte.

Gadget ecologici personalizzati: come si evolveranno?

Ormai il merchandising ecologico si sta allargando a macchia d’olio, un concetto comune ormai è ben chiaro: il pianeta va salvaguardato e quindi anche la nostra esistenza, passando anche nei piccoli gesti. Per questo tutto ciò che è riciclabile, biodegradabile e ecologico avrà sempre più importanza. Ora che il cambiamento è in atto anche le aziende devono fare la loro parte usando per la loro promozione gadget ecologici. L’ambiente ne sarà grato e i loro clienti riconoscenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU