Tra storia e ricordi - 01 aprile 2021, 09:00

Il documentario sulla 'Sacra rappresentazione della passione di Cristo' nel 2011 a Coldirodi

nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Il documentario sulla 'Sacra rappresentazione della passione di Cristo' nel 2011 a Coldirodi

La 126ª puntata della rubrica "Tra storia e ricordi", in questa settimana Santa, è dedicata alla "Sacra rappresentazione della passione di Cristo" un video-documentario di Roberto Pecchinino, realizzato a Coldirodi.

Nel 2011 a Coldirodi, quando la parrocchia aveva come parroco Don Pasquale Traetta, centinaia erano gli abitanti, reclutati come comparse, sotto la sua direzione e regia, quando realizzava le ambientazioni sacre a Natale e nella settima Santa. Tra le più riuscite e di grande successo, è stata  "La passione di Cristo". 

Il documentario a distanza di 10 anni, lo considero ancora oggi, una delle più belle rappresentazioni sacre fatte dagli abitanti di Coldirodi. Grazie al vero regista Don Pasquale, abbiamo realizzato con i miei collaboratori uno straordinario documentario, dove gli attori sono gli stessi abitanti di Coldirodi

Coldirodi - Sacra rappresentazione: La passione di Cristo (2011)

La nostra rubrica "Tra Storia e Ricordi", curata da Roberto Pecchinino, ci permette di fare un viaggio nel tempo, che potrebbe riservarci gradite e inaspettate sorprese. Forse avremo la gioia di rivedere noi stessi, un pochino più giovani, o rivedere parenti e amici che abbiamo conosciuto 10-20-30 o 40 anni fa. Numerose sono state le persone che mi hanno contattato perché, nei miei video avevano riconosciuto parenti e amici, di cui alcuni scomparsi e grazie ai miei video, con emozione ne potevano avere ancora un sereno ricordo.

Pecchinino Roberto è stato per molti anni importante punto di riferimento per la Rai, realizzando più di 8500 Servizi Giornalistici nella Riviera di Ponente e nella Costa Azzurra. Operatore per le varie testate della RAI per 14 Festival di Sanremo, dal 1986 al 2001. Pecchinino vanta il più grande archivio video e documentaristico della Provincia di Imperia e migliaia di reportage realizzati in tutta la regione.

Nella rubrica "Tra Storia e Ricordi" ogni settimana (alla Domenica e al Giovedì) si potranno vedere documentari, eventi sportivi e manifestazioni, tratti dalla sua immensa collezione: si potranno scoprire video rarissimi, alcuni mai portati a conoscenza delle persone, o eventi accaduti nel passato in tutta la Provincia e l'entroterra. Decine di migliaia di chilometri di nastri registrati che farebbero due volte il giro del mondo; un uso del mezzo televisivo, già pensato, 50 anni fa, per rendere un servizio alla comunità. Catturare e registrare su nastri video, dei momenti di storia.

Un archivio unico in Provincia di Imperia e in Liguria, che descrive, racconta e fa vedere, angoli, paesi, territori e tradizioni agro-pastorali della nostra Provincia e della Regione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU