Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 18 marzo 2021, 09:00

Sanremoinfiore 2009: riviviamo il Corso Fiorito dal tema 'La televisione'

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Sanremoinfiore 2009: riviviamo il Corso Fiorito dal tema 'La televisione'

Con la 122ª puntata della rubrica “Tra Storia e Ricordi” curata da Roberto Pecchinino, dove ogni settimana, viene proposta ai fedeli amici di Sanremonews, dei video inediti, tratti dal suo grande archivio multimediale. Un immenso tesoro di Cultura, di Manifestazioni, di Cerimonie e Eventi raccolti in cinquant'anni di lavoro, come regista, cineoperatore e documentarista.

Da due anni a causa della pandemia, il Corso fiorito di Sanremo, è stato obbligatoriamente sospeso, ma grazie all'archivio realizzato da Pecchinino, con questa puntata, oggi possiamo rivivere il Sanremoinfiore del 2009, dove il tema proposto “la Televisione” è stato un omaggio ai programmi televisivi più importanti.

La domenica del 25 gennaio nel 2009, si è svolta la celebre sfilata dei Carri Fioriti, una manifestazione nata nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora”: nelle prime edizioni sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, poi con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale fino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e ripreso trasformandosi in uno degli eventi tra i più importanti del calendario delle manifestazioni del Comune di Sanremo.

Il Corso Fiorito è seguito da circa 60/70.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento. Milioni sono invece i telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1).

Il tema di Sanremoinfiore 2009 è stato: “La Televisione”. Ai comuni in gara è stato assegnato un tema, in questo caso un programma televisivo, dove ispirarsi per allestire il carro. Il Comune di Sanremo è come sempre fuori concorso.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium