Politica - 23 febbraio 2021, 18:03

Imperia: "Il consiglio comunale aumenta gli oneri di urbanizzazione", dura presa di posizione di Roberto Saluzzo

"La pratica approvata ieri comporta l'aumento degli oneri di urbanizzazione, il risultato è che chi, per esempio, vorrà trasformare un immobile in attività commerciale, dovrà spendere più di prima", spiega il consigliere di minoranza

Imperia: "Il consiglio comunale aumenta gli oneri di urbanizzazione", dura presa di posizione di Roberto Saluzzo

Tra le pratiche approvate ieri in consiglio comunale, l'ultima, discussa oltre la mezzanotte, riguarda l'edilizia, uno dei settori principalmente colpiti dalla crisi. Il consiglio comunale ha infatti approvato l'aumento degli oneri di urbanizzazzione, riducendo, o in alcuni casi annullando gli sconti che i comuni applicano sui valori di riferimento degli oneri di urbanizzazione stabiliti dalla Regione.

"Il comune di Imperia va controcorrente rispetto allo Stato centrale e all'Europa che stanno dando una mano a questo settore con incentivi e bonus. - spiega a Imperia News il consigliere di 'Imperia di Tutti' Roberto SaluzzoLa pratica approvata ieri comporta l'aumento degli oneri di urbanizzazione, il risultato è che chi, per esempio, vorrà trasformare un immobile in attività commerciale, dovrà spendere più di prima".

Le nuove tariffe, come ha spiegato il vice sindaco e assessore all'urbanistica Giuseppe Fossati, non riguarderanno la parte residenziale, ma colpiranno quella commerciale. "L'intenzione è quella di far cassa, ma non ritengo che questo sia un modo per aiutare un settore già martoriato", conclude Saluzzo, che ha votato contro la decisione del consiglio comunale.

Francesco Li Noce

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU