Politica - 23 febbraio 2021, 18:03

Enrico Ioculano (PD): "Iniziativa a favore dei piccoli comuni, il Presidente Toti ha detto di no"

"L'emendamento nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti".

Enrico Ioculano (PD): "Iniziativa a favore dei piccoli comuni, il Presidente Toti ha detto di no"

“Abbiamo proposto un’iniziativa a favore dei piccoli comuni, un emendamento al disegno di legge della giunta regionale sull'istituzione di un fondo straordinario per attenuare la crisi da Covid-19”.

Intervengono in questo modo i consiglieri regionali del PD Enrico Ioculano e Armando Sanna. “Questo emendamento – prosegue - nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. Questa particolare attenzione è l'unico modo per assottigliare il divario tra i Comuni che hanno più economie e più possibilità di progettare e quelli che non hanno le stesse risorse. Ieri i consiglieri Ioculano e Sanna hanno presentato l'emendamento in commissione Bilancio ma questo è stato rifiutato da tutta la giunta regionale”.

Oggi il consigliere Ioculano è tornato a ribadire, in Consiglio Regionale, quanto sia importante questo strumento per i comuni, e da ex sindaco ha sottolineato quanto la fase progettuale sia davvero un discrimine e quanto sia necessaria per poter partecipare ai bandi che i diversi enti pubblici emanano: “Il rifiuto di questo emendamento da parte della Giunta Toti dimostra quanto questa maggioranza sia sorda alle reali esigenze del territorio e dei piccoli comuni. Si parla spesso di creare opportunità e futuro per i giovani per non farli andare via, e di turismo virtuoso nei piccoli borghi, ma non ci può essere nulla di tutto questo senza politiche attive e mirate e un’attenta pianificazione sul territorio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU