Tra storia e ricordi - 21 febbraio 2021, 09:00

Riviviamo il Corso Fiorito 2008: le interviste a Mara Pardini, Igor Varnero e Pepi Morgia

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Riviviamo il Corso Fiorito 2008: le interviste a Mara Pardini, Igor Varnero e Pepi Morgia

'Tra Storia e Ricordi' la rubrica curata da Roberto Pecchinino è arrivata alla 115ª puntata, un traguardo importante, perchè significa aver proposto ben 115 video tra reportage, documentari e registrazioni di eventi e spettacoli.

Grazie all'archivio di Roberto Pecchinino, giornalista, regista e documentarista sanremese, gli affezionati lettori di Sanremonews, scoprano ogni settimana dei video straordinari, e molte volte sconosciuti oppure dimenticati. I ricordi che ci vengono ogni settima proposti, ci aiutano a ricordare la storia e le antiche tradizioni del nostro territorio.

Sono due anni che il Corso Fiorito, oggi chiamato Sanremoinfiore, a causa della pandemia, è stato sospeso...ma ecco che dal magico scrigno di Pecchinino, con la rubrica “Tra Storia e Ricordi” rivedremo il Corso Fiorito del 2008, quello dedicato alle Olimpiadi. Rivedremo la “notte dei Fiori”, la preparazione dei carri, organizzati dai maestri infioratori e il Sanremoinfiore dedicato alle Olimpiadi. Maurilio Giordana speaker di Radio Onda Ligure, ci condurrà alla scoperta dei carri fioriti.

Sentiremo anche le interviste di Mara Pardini all'assessore al Turismo e Manifestazioni, Igor Varnero e al regista, scenografo, light designer e Direttore Artistico del Comune di Sanremo, l'indimenticabile Pepi Morgia.

Il Corso fiorito di Sanremo "E' una vetrina importante per far conoscere le bellezze della città – dichiarano l'Assessore alle Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero e il Direttore Artistico Pepimorgia – capace di promuovere contemporaneamente il turismo e la floricoltura sanremese e di richiamare migliaia di persone dalle più diverse regioni italiane. Un momento suggestivo di grandissimo impatto popolare e mediatico che milioni di telespettatori ogni anno seguono in diretta televisiva su Rai Uno nel programma Linea Verde".

Quest'anno la celebre sfilata dei carri fioriti vedrà la partecipazione di una parata di stelle dello sport. A ciascuno dei 13 carri in gara, infatti, verrà abbinato un atleta azzurro vincitore di una o più medaglie durante le Olimpiadi : 

S. Stefano Al Mare Pugilato – Roma 1960, Nino Benvenuti

Taggia Equitazione – Tokio 1964

Apricale Ciclismo – Città Del Messico 1968, Pierfranco Vianelli

Riva Ligure Tiro A Volo – Monaco 1972, Luciano Giovannetti

Comuni Del Golfo Dianese Nuoto – Montreal 1976, Klaus Dibiasi

Vallecrosia Atletica – Mosca 1980, Abdon Pamich

Bordighera Pentathlon – Los Angeles 1984, Daniele Masala

Seborga Canottaggio/Canoa – Seul 1988, Gianluca Farina

Ospedaletti Scherma – Barcellona 1992, Marco Marin

Cipressa Pallavolo – Atlanta 1996

Imperia Vela – Sidney 2000, Francesco Marcolini

Ventimiglia Ginnastica – Atene 2004, Flavio Cannone

Dolceacqua Pallacanestro – Pechino 2008, Enrico Gilardi

Il carro di Sanremo, come di consueto fuori concorso, quest'anno sfilerà per primo e rappresenterà i simboli dei Giochi: i cinque cerchi e il braciere olimpico. Sarà preceduto da un gruppo di tedofori locali scelti dal Coni e muniti di torce a raffigurare la fiamma olimpica; nonché da piccole promesse della ginnastica ritmica di Sanremo.

Buona visione con i video di Roberto Pecchinino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU