Economia - 07 febbraio 2021, 10:00

Come abilitare l'autenticazione biometrica su WhatsApp Web?

La guida per come attivarlo.

Come abilitare l'autenticazione biometrica su WhatsApp Web?

Lo sapevi che non è solo sugli smartphone che puoi connetterti a WhatsApp? Puoi farlo anche sul web! Sebbene questa sia un'opzione piuttosto utile per coloro che sono principalmente basati su PC, questa alternativa desktop all'applicazione di messaggistica non è sempre molto sicura. Bene, coloro che usano WhatsApp sul desktop saranno entusiasti di apprendere che possono usare una nuova e utile funzionalità: l'autenticazione dell'impronta digitale. 

A breve sarà possibile configurare l'autenticazione biometrica per confermare una connessione e collegare così un dispositivo a un account WhatsApp. Fino ad ora, dovevi scansionare il codice QR generato dalla versione web per poter collegare il tuo account. WhatsApp va oltre in termini di sicurezza, l'utente potrà sbloccare WhatsApp utilizzando un'impronta digitale o tramite il riconoscimento facciale del proprio smartphone prima di collegare il proprio account. 

Tuttavia, sarà possibile disattivare questa autenticazione dalle impostazioni di WhatsApp Web. I dispositivi degli utenti che non supportano questa nuova opzione continueranno a collegare il proprio account come prima, utilizzando il codice QR generato. Va ricordato che l'impronta digitale è già disponibile su WhatsApp, questa autenticazione biometrica serve per aprire l'applicazione di messaggistica. 

Per attivarlo, vai su Impostazioni WhatsApp, Account quindi Privacy e Blocco impronte digitali. Una volta attivato, puoi utilizzare la tua impronta digitale per aprire l'applicazione. Questa nuova funzionalità è progettata per impedire a persone in malafede di collegare gli account WhatsApp di altre persone. L'autenticazione viene gestita dal sistema operativo del tuo dispositivo utilizzando i dati biometrici ivi memorizzati. 

WhatsApp non può accedere alle informazioni biometriche memorizzate dal sistema operativo del tuo dispositivo. Ciò significa che se utilizzi l'impronta digitale o il riconoscimento facciale per visualizzare le chat su WhatsApp, solo le connessioni Web e desktop di WhatsApp richiederanno l'autenticazione biometrica. Il processo di accesso funzionerà come adesso se non abiliti l'autenticazione biometrica nell'app mobile WhatsApp.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU