Attualità - 14 gennaio 2021, 09:11

Ventimiglia: la scelta scolastica, i futuri geometri del corso ‘Costruzione, Ambiente e Territorio’ progettano l’accessibilità

Il concorso intitolato “I futuri geometri progettano l’accessibilità” ha l’obiettivo di progettare l’abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito, scegliendo di intervenire tra spazi urbani, edifici pubblici scolastici e strutture per il tempo libero

Ventimiglia: la scelta scolastica, i futuri geometri del corso ‘Costruzione, Ambiente e Territorio’ progettano l’accessibilità

La scelta del corso di studi Geometri-CAT si conferma vincente per chi è interessato ad applicare le competenze tecniche e scientifiche nella professione, per la risoluzione di problemi che spaziano dall’edilizia all'urbanistica, anche attraverso la sensibilità ai temi sociali.

Come già negli scorsi anni scolastici, gli studenti del corso GEOMETRI-CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), sotto la guida dei docenti Francesco Maceli, Mattia Rebaudo e Cristina Fuganti, parteciperanno al concorso indetto dall’associazione Fiaba Onlus, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri, dei Ministeri dei Trasporti, del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Attività Culturali.

Il concorso intitolato “I futuri geometri progettano l’accessibilità” ha l’obiettivo di progettare l’abbattimento delle barriere architettoniche nel costruito, scegliendo di intervenire tra spazi urbani, edifici pubblici scolastici e strutture per il tempo libero; quest’anno il tema da sviluppare e progettare sarà una spiaggia libera attrezzata aperta a tutti, libera dagli ostacoli e dagli impedimenti che limitano l’accesso a persone con mobilità ridotta. La Dirigente Scolastica Antonella Costanza sostiene da sempre l’integrazione nella scuola ed i progetti ad essa collegati, quindi anche questa iniziativa il cui fine è superare le difficoltà di chi ha capacità motorie ridotte. 

L’ente promotore del concorso è “Fiaba”, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale, coinvolgendo con le sue iniziative le istituzioni pubbliche e private e l’opinione pubblica. 

Il corso Geometri CAT dell’Istituto Fermi di Ventimiglia: una scelta per la scuola superiore indirizzata a ragazzi svegli, motivati, che hanno voglia di fare e di imparare. Il codice ministeriale per l’iscrizione è IMTD00101B - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO. La partecipazione a concorso rientra nei laboratori di progettazione e topografia del corso come simulazione di casi professionali. 

Martedì 19 gennaio dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile visitare l’Istituto, incontrare i docenti e provare gli strumenti ed i laboratori. Gli incontri avverranno su appuntamento con i docenti referenti, nel pieno rispetto della normativa anticovid, prenotandosi tramite invio di richiesta alla mail rebaudo.mattia@fermipolomontale.edu.it. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU