Politica - 11 gennaio 2021, 12:35

Bordighera: il Comune aderisce al progetto triennale S.P.A.C.E. (Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative)

Assessore Gnutti: "La dispersione scolastica è un fenomeno preoccupante per questo abbiamo scelto di far parte del progetto per sostenere i ragazzi di medie e superiori affinchè non interrompano il loro percorso d’istruzione"

Stefano Gnutti

Stefano Gnutti

Contrastare la dispersione scolastica e migliorare le condizioni sociali degli studenti pendolari adolescenti: con questi obiettivi il Comune di Bordighera aderisce, accanto al Comune capofila Vallecrosia e con il coinvolgimento dell’intero comprensorio intemelio, al progetto triennale S.P.A.C.E. (Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative).

L’iniziativa, ad oggi presente in sei regioni italiane, è realizzata da WeWorld insieme a Fondazione Somaschi e Associazione G.R.A.Z.I.E, Asai e Cooperativa Vie d’Incontro, Cooperativa Be Free, Comunica Sociale, Arcoiris e Cooperativa Ex Mé & Affini, Associazione L’Impronta ed è stata selezionata da 'Con I Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“La dispersione scolastica è un fenomeno preoccupante, che rende l’intera comunità più fragile sotto molti aspetti; per questo abbiamo scelto di far parte del progetto S.P.A.C.E. e sostenere i ragazzi di medie e superiori affinchè non interrompano il loro percorso d’istruzione", commenta l’Assessore Stefano Gnutti, che giovedì 14 gennaio interverrà alla presentazione dell’iniziativa su piattaforma Zoom. “Il problema è purtroppo presente e concreto anche nel nostro comprensorio, che per sua conformazione territoriale richiede molto spesso agli studenti dell’entroterra spostamenti quotidiani, talvolta impegnativi. Inoltre l’emergenza sanitaria ha certamente acuito il disagio: recenti notizie stampa in merito ad una ricerca condotta da Ipsos per Save the Children evidenziano, tra l’altro, proprio l’accresciuto pericolo di abbandono delle aule”.

“Alla luce di tutto ciò è importante unire le forze, come accade in questo importante progetto - conclude l’Assessore -. Da parte mia, ritengo che sarà valsa la pena di aderire a S.P.A.C.E. anche se un solo ragazzo deciderà di proseguire i suoi studi”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU