Tra storia e ricordi - 10 dicembre 2020, 11:00

'Tra Storia e Ricordi' ci porta alla scoperta del Presepe Napoletano

Un viaggio nella storia della nostra Provincia e nella Regione, dove il regista e documentarista Roberto Pecchinino, ha fatto scoprire le bellezze del nostro entroterra.

'Tra Storia e Ricordi' ci porta alla scoperta del Presepe Napoletano

La Rubrica "Tra Storia e Ricordi", oggi festeggia il suo 100° video.

Un viaggio nella storia della nostra Provincia e nella Regione, dove il regista e documentarista Roberto Pecchinino, ha fatto scoprire le bellezze del nostro entroterra. 100 titoli per 100 video, per riscoprire angoli, personaggi, storie dimenticate.

Per Pecchinino la tradizione continua, una volta le storie si tramandavano oralmente, quando tutta la famiglia intorno al fuoco, ascoltavano le parole delle persone più anziane o dei saggi. I visi di grandi e piccini, illuminati solo dal bagliore della legna sul fuoco, ascoltavano in silenzio storie e leggende narrate con uno speciale sottofondo sonoro. dato dallo scoppiettare o crepitio del fuoco. Nel terzo millennio, le storie ci vengono invece tramandate dai libri, da internet, da ricerche su Youtube. Con i video di Roberto le storie, sono impresse su documentari video, che possono ripetersi all'infinito, ogni volta, che lo si desidera.

Oggi con l'amico napoletano Francesco Sacco scopriremo il Presepe Napoletano. Francesco Sacco, ha realizzato uno splendido presepe napoletano, nell'ex Seminario di Bordighera. Statuine antiche e straordinarie che Francesco ha sistemato con pazienza, ma soprattutto con tanto amore per il Presepe Napoletano. Francesco ci racconta la vera storia del Presepe e ci guida alla scoperta dei personaggi popolari della cultura e tradizione napoletana, dove sono con le loro storie e mestieri, i protagonisti della nascita del Bambinello.

Ogni personaggio ha la sua storia, ogni presepe Napoletano realizzato ha una sua originalità. Un grande grazie a Francesco per averci fatto scoprire chi ha voluto e quando è nato il primo Presepe Napoletano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU