Attualità - 25 settembre 2020, 07:14

Ospedaletti vuole proteggere la costa con tre scogliere a ‘pennello’: 20 aziende si fanno avanti, sorteggiate le 15 che si contenderanno il progetto

Lavori da 2,4 milioni di euro a seguito degli eventi meteorologici del 29 e 30 ottobre 2018

Il lungomare di Ospedaletti

Dopo l’affidamento della progettazione relativo al 12 giugno scorso, il Comune di Ospedaletti porta avanti la procedura per la costruzione di tre scogliere a protezione dalla costa. Un ambizioso intervento del valore di 2,4 milioni di euro.

Gli uffici del Municipio avevano pubblicato un’indagine di mercato per l’individuazione delle imprese eventualmente interessate a partecipare alla gara per l’assegnazione, indagine alla quale hanno risposto in 20. È servito un sorteggio per arrivare alle 15 previste dalla procedura iniziale e che ora si contenderanno l’affidamento dei lavori.

Il progetto prende le mosse dai danni patiti sulla costa a seguito degli eventi meteorologici del 29 e 30 ottobre 2018. Da qui il Comune di Ospedaletti ha stabilito di dare il via alla procedura per la costruzione di tre scogliere a ‘pennello’ che possano proteggere la costa dalla furia delle onde. Nelle prossime settimane si procederà con l’assegnazione dei lavori e poi si potrà iniziare a programmare l’inizio dell’intervento.

Pietro Zampedroni