Politica - 20 settembre 2020, 07:00

Le istruzioni per un Election Day in sicurezza: le votazioni ai tempi del Covid-19

Ecco che cosa prevede il protocollo sanitario per le votazioni del 20 21 settembre 2020.

Foto di Efrem Zanchettin - MerfePhoto.

Foto di Efrem Zanchettin - MerfePhoto.

Per la prima volta le votazione si svolgeranno rispettando le misure anti Covid-19. In che cosa consistono? I Ministeri dell'Interno e della Salute, sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, hanno diramato il protocollo sanitario e di sicurezza per l'election day del 20 21 settembre 2020. 

Nel corso delle operazioni di voto sono previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. 

Gel igienizzanti saranno messi a disposizione degli elettori, negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni seggio sezione. 

Entrate e uscite dovranno essere separate e i percorsi dovranno essere diversificati e indicati. 

Non verrà rilevata la temperatura corporea. Il comitato tecnico scientifico che ha stilato queste linee guida da seguire ha rimesso alla responsabilità di ciascun elettorale il rispetto delle regole basilari di prevenzione: 

- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive al Covid negli ultimi 14 giorni; 

Per accedere ai seggi rimane obbligatorio l'uso della mascherina. L'elettore dovrà mantenere una distanza di 2 metri al momento dell'identificazione, quando verrà chiesto di rimuovere la mascherina. 

E' prevista ove ve ne sia bisogno la creazione di aree di attesa finalizzate a evitare assembramenti. 

Al momento di accesso al seggio l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con il gel messo a disposizione. Quindi l'elettore dopo essersi avvicinato ai componenti di seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita provvederà a igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore igienizzazione delle mani prima di lasciare il seggio. 

I componenti di seggio dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenete una distanza di almeno 1 metro dagli altri componenti e procedere a una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti sarà consigliato durante le fasi di spoglio. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU