Attualità - 01 settembre 2020, 12:21

Montalto Carpasio punta su video emozionali ed esperienziali per promuovere il territorio

I turisti non hanno lesinato con gli apprezzamenti verso i due paesi e ora si guarda a come usare questa base di partenza in chiave futura.

Un canale YouTube e una pagina Facebook, Montalto Carpasio ha deciso di aprirsi al mondo dei web e dei social per promuovere la sua immagine. Nei giorni scorsi, sono stati pubblicati sei video: due dedicati alle caratteristiche di ognuno di questi borghi della valle Argentina e gli altri, al territorio, ai monumenti e ai sapori che caratterizzano entrambi i paesi. 

Nei video vengono mostrate riprese girate con il drone, per incuriosire e attrarre persone, grazie anche a una narrazione che accompagna questi 'voli' di poco più di 4 minuti. L'idea dell'amministrazione comunale del sindaco Mariano Bianchi è di iniziare ad attivare un discorso di promozione turistica. 

"La nostra intenzione è di promuovere il territorio raccontando storia e tradizioni, senza tralasciare gli aspetti turistico e culinario. I torrenti Argentina e Carpasina consentono di trovare angoli paradisiaci e freschi come alternativa alle spiagge afose e affollate. Vengono presentati sentieri da trekking e mountain-bike, luoghi sacri e traboccanti di cultura millenaria, come la splendida San Giorgio a Montalto, custodi di tesori inestimabili. - sottolinea Antonella Bignone, consigliere comunale con delega al turismo e manifestazioni - Il museo della Resistenza di Costa di Carpasio racchiude innumerevoli testimonianze del periodo della guerra; quello della Lavanda, di prossima riapertura, a Carpasio, racconta della vita contadina. I video sono 6 :un breve emotional che riassume con musica ed immagini le peculiarità del comune di Montalto Carpasio, gli altri sono dedicati al borgo di Montalto, a quello di Carpasio, ai monumenti, al territorio ed infine ai sapori e ai piatti tradizionali".

Al momento non sono previste ulteriori iniziative. Si tratta di un primo passo ma l'intenzione dell'amministrazione è di compierne altri per incentivare la conoscenza di entrambi i paesi e migliorarne anche l'offerta in termini di servizi e accoglienza. 

Un'intenzione importante che arriva in quello che è stato ribattezzato come l'anno dei borghi e dell'entroterra. La consigliera Bignone ha espresso soddisfazione per il numero di presenze in questa estate post lockdown a Montalto Carpasio. I turisti non hanno lesinato con gli apprezzamenti verso i due paesi e ora si guarda a come usare questa base di partenza in chiave futura.

Disponibilità economica permettendo, queste due realtà come iniziato a fare da tempo anche dagli altri borghi della valle Argentina, dovranno spingere sulla promozione del territorio, tra gusto, ambiente, trekking. Aspetti che da tempo giocano sempre più un ruolo determinante per il turismo in Liguria e quindi anche per la sopravvivenza del nostro entroterra.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU