Politica - 25 agosto 2020, 11:07

#alvoto – Luigi Sappa (Forza Italia-Liguria Popolare): “Stiamo studiando una proposta di Legge per i lavoratori stagionali”

“Dobbiamo fare in modo che per questa tipologia di lavoratori ci siano forme di accompagnamento anche professionalizzanti per garantire una prosecuzione dell’attività – ha detto - La formazione rappresenta la qualità di offerta del territorio in chiave turistica”.

#alvoto – Luigi Sappa (Forza Italia-Liguria Popolare): “Stiamo studiando una proposta di Legge per i lavoratori stagionali”

Partiamo dalla provincia di Imperia per lanciare un modello di moderatismo e di concretezza”. Lo ha dichiarato Luigi Sappa, candidato al consiglio regionale nella lista “Forza Italia – Liguria Popolare, nel corso della puntata di #alvoto condotta da Federico Marchi. Sappa, già sindaco di Imperia e Presidente della Provincia, ha parlato dei temi importanti del ponente ligure, svelando come sia già al lavoro per una proposta di Legge dedicata ai lavoratori stagionali.

Non basta usare la parola destagionalizzazione, bisogna arricchirla di contenuti – ha detto – Noi abbiamo moltissimi lavoratori che non possono mantenere la famiglia con un lavoro relegato a 4 o 5 mesi l’anno. Riconoscendo il lavoro stagionale come una componente fondamentale di un territorio a vocazione turistica come il nostro, dobbiamo fare in modo che per questa tipologia di lavoratori ci siano forme di accompagnamento anche professionalizzanti per garantire una prosecuzione dell’attività. La formazione rappresenta la qualità di offerta di un territorio in chiave turistica. Forme di sostegno al lavoro, affinché rimangano nel circuito lavorativo e non se ne allontanino, altrimenti si perderebbero professionalità e occasioni. Un obiettivo quindi di formazione e lavoro che cercheremo di portare avanti con una proposta di Legge sulla quale stiamo già lavorando”.

Tra i temi considerati prioritari per il ponente ligure, quello dei collegamenti e delle infrastrutture. “Ci si è un po’ fermati su questo terreno – ha dichiarato Luigi Sappa - Per incentivare la forza economica trainante del ponente ligure, che è il turismo, occorre consentire ovviamente ai turisti di venire. Per arrivare nel ponente ligure spesso il turista deve fare un percorso defaticante. Noi pensiamo che uno dei primi obiettivi sia quello del collegamento autostradale, ecco perché lanciamo con forza la bretella che da Albenga, dove sostanzialmente iniziano le code estive e anche di media stagione, si dirige verso l’entroterra a Carcare per congiungersi poi a Predosa. Così si potrà evitare di intasare l’autostrada per Genova. Per non parlare dei treni, per i quali il raddoppio Andora–Finale Ligure è imprescindibile, o facciamo quello oppure siamo destinati a rimanere l'ultimo lembo di questa Italia difficilmente accessibile”.

Nell’intervista Sappa ha poi parlato di come sia nata la sua candidatura, del sindaco di Imperia Claudio Scajola, di Polis, dell’Amministrazione Toti, e dei suoi prossimi incontri sul territorio e con i sindaci della provincia di Imperia: “Domani inizierà il mio tour” ha detto.

Guarda il video con l'intervista integrale:

Redazione


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU