Attualità - 12 agosto 2020, 10:21

Ventimiglia non ci sta: "Le analisi confermano la qualità cristallina del nostro mare, abbiamo chiesto chiarimenti"

“Con dati alla mano, le analisi fatte dimostrano il contrario, analisi ripetute ieri, da cui risulta che non vi è alcuna dato fuori dai limiti di legge".

Ventimiglia non ci sta: "Le analisi confermano la qualità cristallina del nostro mare, abbiamo chiesto chiarimenti"

“Abbiamo letto che la foce del Roja e del Nervia, secondo Goletta verde, sarebbero inquinate e abbiamo chiesto subito chiarimenti alla nostra società Aiga che però ha prontamente e categoricamente smentito”.

Interviene in questo modo l’Amministrazione comunale di Ventimiglia. “Non è assolutamente vero che ci siano le acque inquinate, fuori norma” tuona l’Aiga che prosegue: “Con dati alla mano, le analisi fatte dimostrano il contrario, analisi ripetute ieri, da cui risulta che non vi è alcuna dato fuori dai limiti di legge. Non considerando alcuni titoli letti assolutamente fuorvianti e menzionieri, in cui si fa intendere che addirittura sarebbe inquinate le acque della costa di Camporosso, Ventimiglia e Taggia”.

“Vogliamo chiarire – riprende l’Amministrazione frontaliera - che dalle analisi ufficiali risulta che le nostre acque sono cristalline, abbiamo la fortuna di avere un depuratore che sino ad oggi è gestito dall'Aiga in modo perfetto e quindi nessun inquinamento anzi il contrario. Il direttore di Aiga, Luciano Cosco, ci conferma che dalle analisi risultano livelli di eccellenza. Goletta verde ci esibisca per cortesia i suoi dati, noi pubblicheremo i nostri. Evitiamo di infangare, con titoli e notizie non verificate e senza contraddittorio, l'immagine turistica della nostra città”.

“I fiumi Roya e Nervia – termina l’Amministrazione - non sono sotto il controllo del Comune di Ventimiglia, perchè essi attraversano tutti i comuni delle rispettive vallate, ma in ogni caso, le analisi sono negative, nessun inquinamento”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU