Eventi - 02 agosto 2020, 10:15

Fiera del Libro di Imperia: successo per aperitivo con Claudio Porchia e Giuliano Ferrari. A Marco Damele la targa “Custode del Territorio"

Molto apprezzate le degustazioni di vini liguri a cura dei sommelier Fisar e le eccellenze gastronomiche preparate dal “U Resciou” di via XX settembre n.14

Fiera del Libro di Imperia: successo per aperitivo con Claudio Porchia e Giuliano Ferrari. A Marco Damele la targa “Custode del Territorio"

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro con l’autore Claudio Porchia condotto da Giuliano Ferrarri, animatore dell’Oasi del Gusto della Fiera del libro di Imperia.

Diversi i temi trattati durante l’incontro: dal il futuro della ristorazione e l'importanza dell’accoglienza all’editoria dedicata al settore enogastronomico, ricordando la figura di Claudia Ferraresi, ideatrice e promotrice della rassegna letteraria. Insieme ai sommelier della Fisar, sono stati scoperti gli ottimi vini delle aziende  Anfossi, Bio Vio, Viticultori ingauni e Giribaldi degustati insieme alle prelibatezze preparate dalla titolare del Resciou ed ai prodotti da forno con cipolla egiziana  della panetteria Fratelli Lia di Camporsso, far cui i canestrelli e la torta "Libereso", un delizioso dolce lievitato.  .

Si è parlato anche della Cipolla egiziana ligure e del progetto teso al recupero di questo antico bulbo portato avanti da Marco Damele, al quale è stata consegnata la targa di Custode del Territorio dal direttore della Cna di Imperia, Luciano Vazzano.

Questo riconoscimento promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e la promozione e difesa delle tradizioni locali. Il premio punta a riconoscere l’importanza del ruolo degli operatori del settore enogastronomico nell’opera di valorizzazione del territorio individuandoli come i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU