Domenica 26 luglio, lo scrittore sanremese Gianmarco Parodi sarà a Triora per un seminario di scrittura creativa. "Scrivere Triora", questo il nome del laboratorio di narrazione a cielo aperto basato sulla scrittura di narrativa fantastica.
Il seminario della durata di una giornata (dal mattino 11-13 pomeriggio 15-17 più il tour serale dopo cena 20.30-22.30 sui luoghi dei romanzo ambientati a Triora), date le disposizioni di sicurezza, si svolgerà interamente all’aperto.
"A Triora i luoghi magici non mancano e le suggestioni arriveranno proprio da questi, lo so per esperienza - afferma Parodi - Diciamo che i miei workshop non sono quasi mai accademici e statici. Questo è indicato a chi vuole saperne di più su come scrivere narrativa fantastica ma anche a chi non ha mai pensato di farlo. C’è sempre una prima volta e Triora incanta scrittori e non. Come è successo a me, quando ancora non sapevo di voler fare il narratore".
"Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 10 persone con data di scadenza iscrizioni il giorno 25 luglio) e con prenotazione obbligatoria via telefono al numero apposito 349 779 26 92. Per ora ci sono ancora alcuni posti liberi. - sottolinea lo scrittore - Il ritrovo sarà alle ore 10.30 nella piazzetta della Strega dove, dopo le presentazioni di rito e alcune piccole considerazioni sul narrare si partirà per un percorso alla ricerca di spunti ispirativi e tecniche, suggerite dal fecondo e magico ambiente triorese".
"Si scriverà, si camminerà, si leggeranno stralci di grandi classici della letteratura fantastica per provare a trovare quei segreti che i grandi autori hanno quando scrivono e cercare di smuovere anche in noi la capacità di raccontare un luogo attraverso la fantasia. - aggiungono gli organizzatori - La sera, dopo cena, Parodi terrà un tour letterario sui luoghi dove sono stati ambientati i più bei romanzi su Triora, con letture e interpretazioni dal reale al fantastico. Possibilità di partecipare anche solo al laboratorio (o anche solo al tour)".





