Attualità - 21 luglio 2020, 10:43

Estate 2020: la conferma di Coldiretti “Per 2 italiani su 3 la scelta ricade sui piccoli borghi”

Oltre al clima e alle bellezze paesaggistiche presenti, la scoperta delle tipicità Made in Liguria è un ulteriore incentivo a scegliere la nostra regione per le proprie vacanze

Estate 2020: la conferma di Coldiretti “Per 2 italiani su 3 la scelta ricade sui piccoli borghi”

Due italiani su tre (66%) fanno pausa nei borghi durante l’estate 2020, alla scoperta di prodotti e tradizioni meno conosciute, e anche per sfuggire al rischio del sovraffollamento nelle spiagge e nelle località turistiche più battute. Si tratta di un nuovo protagonismo dei centri minori, spinto, anche nella nostra regione, dal grande fascino esercitato dai piccoli comuni, luoghi di tradizione e cultura, dove si è sviluppato, negli anni, soprattutto il turismo enogastronomico, grazie alla presenza di circa 300 produzioni tipiche su tutto l’arco regionale. 

È come commenta Coldiretti Liguria l’analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine Notosondaggi che evidenzia le nuove scelte turistiche 2020 condizionate dall’emergenza sanitaria Covid-19, ma anche favorite dalla diffusione capillare dei piccoli comuni a livello italiano, che incrementa la capacità di offrire un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali. Un paesaggio inoltre fortemente segnato dalle produzioni agricole, dai verdi pascoli ai terrazzamenti, dai vitigni agli oliveti, dove sono custodite ricette tipiche e prodotti della tradizione contadina locale. 

“La vacanza nei piccoli borghi, da sempre fortemente caratterizzata dalla presenza dell’agricoltura, affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa –rappresenta un esempio di turismo sostenibile prezioso per il nostro Paese che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale dopo la crisi causata dall’emergenza sanitaria. La cultura enogastronomica della Liguria  può essere, ad esempio, apprezzata specialmente nei comuni dell’entroterra, grazie ad un vero e proprio patrimonio conservato nel tempo dalle imprese agricole presenti, che con impegno quotidiano assicurano la salvaguardia delle colture agricole storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari. Conosciute ed apprezzate sono produzioni d’eccellenza come l’oliva taggiasca, il vino locale, i pomodori cuore di bue, il chinotto, i formaggio di malga, la carne di cabannina, ecc.. che racchiudono al loro interno la nostra terra e la nostra tradizione secolare. Nei piccoli centri poi a garantire l’ospitalità è soprattutto una rete composta da oltre 600 strutture agrituristiche a livello regionale, che, disponendo di grandi spazi all’aperto e un numero di posti letto e a tavola ridotti, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.” 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU