Sabato prossimo alle 21.15, appuntamento con la Compagnia Stabile Città di Sanremo, sul piazzale a mare di Riva Ligure dove rappresenterà la commedia ‘Ina man de giancu’, tre atti di F. Dettamanti, con adattamento e traduzione in sanremasco e regia di Anna Blangetti.
Un ambiente inusitato, la Canonica, è di sfondo alla commedia che completa la trilogia dedicata ai ‘Prèvi’ sanremaschi. Dopo ‘U prève american’, e ‘U prevostu da Scarpéta0, ecco ora ‘Ina man de giancu’, che porta nella vita di una Parrocchia negli anni Sessanta, con i suoi problemi, le sue contraddizioni e... rivalità tra parrocchiani. Per accogliere il nuovo Parroco della Chiesa del Borgo è necessaria l’imbiancatura dei muri della Canonica. Zerman l’imbianchino si troverà in situazioni a dir poco imbarazzanti, per aver indossato per scherzo la tonaca da prete.
Vicende consuete di rivalità tra i gestori della vita parrocchiale, esempi di scarso altruismo, prepotenze e vessazioni condurranno il ‘parroco’ diventare, con successo, moralizzatore della vita sociale, fino alla geniale trovata per uscire di scena e... dalla tonaca, soddisfatto di aver passato ‘una mano di bianco’ sulle debolezze umane. Ingresso libero per una serata all'insegna del buon umore e della tradizione.







