ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 luglio 2020, 09:01

Dopo quelli a Genova l'Uncem chiede alle Autostrade pedaggi gratuiti anche nel ponente della nostra regione

L'associazione dei Comuni montani auspica che il traforo Armo-Cantarana oltre che altre 'Gronde' liguri e i tratti di Aurelia-bis da Savona a Sanremo già previsti, possano non rimanere sulla carta

Dopo quelli a Genova l'Uncem chiede alle Autostrade pedaggi gratuiti anche nel ponente della nostra regione

"L'aver reso gratuiti, in Piemonte e in Liguria, i pedaggi autostradali nei tratti dell'A12 e dell'A7 da Lavagna a Genova Ovest a Vignole Borbera, e nel tratto dell'A10 da Varazze a Genova Aeroporto e dell'A26 da Ovada all'allacciamento con l'A10 è certamente positivo”.

Interviene in questo modo l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) che, sin dopo il crollo del Ponte 'Morandi' aveva auspicato una decisione in tal senso dei concessionari. “Quanto successo negli ultimi weekend – prosegue l’associazione - con code di decine di chilometri e difficoltà enormi per turisti e residenti nel basso Piemonte e in Liguria, è gravissimo. Il pedaggio autostradale gratuito è un segnale che riteniamo vada esteso anche sull'A10 da Ventimiglia a Savona, per chi percorre il Ponente ligure in entrambi i sensi di marcia. Perché il caos, già lo sappiamo, sarà totale anche oggi e domani. E sappiamo anche che moltissimi automobilisti sceglieranno il Col di Nava, saliranno e poi scenderanno nell'Alta Val Tanaro verso Garessio e Ormea”.

L'impegno dei Sindaci per evitare problematiche gravi alla circolazione è forte. E con loro, Uncem auspica che il traforo Armo-Cantarana oltre che altre 'Gronde' liguri e i tratti di Aurelia-bis da Savona a Sanremo già previsti, possano non rimanere sulla carta e, anche grazie alle semplificazioni del prossimo DL, vengano realizzati nel giro di pochi anni. “Nel frattempo - afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem - pedaggi gratuti e fortemente scontati sono necessari”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium