Eventi - 16 giugno 2020, 18:22

L'estate di Taggia all'insegna del cinema all'aperto: 28 serate di qualità e in sicurezza tra luglio e settembre

"Tre cuori e uno schermo", questo il nome dato alla rassegna che animerà le piazze di Taggia, Arma di Taggia e Levà, dal giovedì al sabato a partire dal 2 luglio.

L'estate di Taggia all'insegna del cinema all'aperto: 28 serate di qualità e in sicurezza tra luglio e settembre

Dal 2 luglio il cinema tornerà a essere protagonista a Taggia. Questa sarà una delle manifestazioni principali per l’estate 2020. Tre giorni alla settimana con la proiezione gratuita all’aperto di film per le famiglie residenti e i turisti. 

Barbara Dumarte, l'assessore alla programmazione turistica e manifestazioni, ha a lungo lavorato insieme a Stefano Di Luca della Crash Production, per organizzare questa nuova edizione. Quest'anno, il cinema all’aperto passa dalle 9 serate degli anni scorsi alle 28 in programma tra luglio e agosto e fino alla prima settimana di settembre.

Le proiezioni inizieranno alle 21.10, sole permettendo e si ripeteranno ogni settimana, sempre nello stesso giorno: al giovedì, a Levà in piazza Lentisco; al venerdì, ad Arma di Taggia in piazza Tiziano Chierotti; al sabato, a Taggia, a turno, in piazza Farini, o in piazza Cavour oppure in piazza Trinità. 

“Abbiamo deciso di chiamare questa rassegna ’Tre cuori uno schermo’ giocando sulla frase ‘due cuori e una capanna’, perchè andremo a coinvolgere le tre anime di questo territorio comunale. - racconta Stefano Di Luca - Proporremo il cinema come la tradizione di una volta legata al momento delle fiere o delle feste, uno spettacolo itinerante. Così la gente potrà tornare a casa e scegliere di trascorrere due ore spensierate guardandosi un film al cinema all'aperto, per una serata davvero suggestiva”.  

Sullo schermo di 6 metri, verrà offerta una selezione internazionale di cartoni animati e commedie, tra riscoperte e film più recenti, per soddisfare tutti i gusti. Oltre alla qualità della produzione, gli organizzatori sottolineano che ci sarà anche un occhio di riguardo per la sicurezza, con l'adozione delle misure precauzionali antiCovid-19. 

Quest’anno la platea sarà a numero chiuso, per max 100 spettatori che si potranno accomodare su sedie distanziate 1 metro, l'una dall’altra. Non solo, la platea verrà recintata, si potrà accedere solo fino a quando ci saranno posti disponibili e sarà uno steward ad accompagnare le persone a sedere. Inoltre sarà obbligatorio igienizzarsi le mani all'ingresso e indossare la mascherina durante tutte le fasi di spostamento, ad eccezione di quando si sarà seduti e avrà inizio la proiezione. 

Stefano Di Luca, dal 2003 propone il suo cinema all’aperto nel comune di Taggia. “Mi occupo di produzioni video, sono laureato in cinematografia e ho sempre avuto la passione per il cinema. Penso a quando Arma, all’apice, aveva ben tre sale cinematografiche, poi, non per negligenza di nessuno ma per il tempo, la storia e l'economia siamo arrivati a non avere più neanche un cinema. Questa rassegna vuole essere un modo per dare un servizio alla gente. - conclude De Luca - Con queste proiezioni all’aperto, vogliamo portare la gente a tornare ad apprezzare la visione di un film sul grande schermo piuttosto che a casa. Vogliamo incuriosire le persone e far si che le persone riscoprano quanto è bello andare al cinema".

Il calendario e quindi i nomi delle pellicole che verranno trasmesse sarà reso noto nei prossimi giorni. Attraverso Facebook e per la strade sarà fatta ampia pubblicità per far conoscere l'iniziativa e i film che verranno trasmessi. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU