Imperia Golfo Dianese - 12 giugno 2020, 18:44

“Navi mute. Il mistero sulla scomparsa del Capitano Natale De Grazia”: un libro di Giampiero Cazzato e Marco Di Milla

Il libro - il primo di una collana editoriale intitolata “Storie di mare” curata dall’Ufficio Comunicazione del Comando Generale – può essere acquistato nelle librerie e su tutte le principali piattaforme di distrubizione on line, sia su carta al prezzo di Euro 16,00 che in versione ebook al costo di Euro 8,99.

“Navi mute. Il mistero sulla scomparsa del Capitano Natale De Grazia”: un libro di Giampiero Cazzato e Marco Di Milla

A 25 anni dalla scomparsa del Comandante Natale De Grazia, Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, nato a Reggio Calabria nel 1956, è stata realizzata un’iniziativa editoriale che ripercorre la vita, le indagini e il mistero attorno alla scomparsa di una figura carismatica e coraggiosa che ha racchiuso, nella sua breve ma intensa ed appassionata esistenza, tutti quei valori che identificano gli appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera: l’amore per il mare, il sentimento di giustizia, l’impegno verso la collettività. 

Il libro, edito da Edizioni All Around, con l’introduzione del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e la prefazione del Comandante generale, Ammiraglio Giovanni Pettorino, è stato scritto a quattro mani dai giornalisti Giampiero Cazzato e Marco Di Milla, quest’ultimo Sottuficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Il libro racconta non solo le fasi più importanti dell’inchiesta sulle “navi a perdere” e sul traffico di rifiuti radioattivi nel Mediterraneo, ma anche e soprattutto  l’uomo De Grazia, attraverso il vivo ricordo della moglie Anna Vespia e le voci di tanti amici e colleghi che lo hanno conosciuto. Se ne ricava il ritratto di un uomo perbene, di un ufficiale con un profondo senso della giustizia e dello Stato. Un eroe, nel senso più vero e profondo della parola.

“I lettori si accorgeranno – scrive l’Ammiraglio Pettorino nella sua prefazione - che la vita del comandante De Grazia è molto più che un esempio. La sua è una straordinaria testimonianza di coraggio, di umiltà e volontà. Una testimonianza che silenziosamente continua a ispirare il nostro pensare e, soprattutto, il nostro agire, sempre più rivolto a proteggere gli interessi del mare e dell’ambiente.

Il libro - il primo di una collana editoriale intitolata “Storie di mare” curata dall’Ufficio Comunicazione del Comando Generale –  può essere acquistato nelle librerie e su tutte le principali piattaforme di distrubizione on line, sia su carta al prezzo di Euro 16,00 che in versione ebook al costo di Euro 8,99.

Marco Mori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU