Attualità - 12 giugno 2020, 13:38

"Il miracolo di Badalucco", l'Arch. Stefano Boeri su Rai 3 ambasciatore del borgo della Valle Argentina

Se si considera anche la pubblicità involontaria fatta da Leonardo Di Caprio nei giorni scorsi, questo è davvero un momento d'oro per Badalucco.

Camila Raznovich e Stefano Boeri

Camila Raznovich e Stefano Boeri

Badalucco torna ancora una volta ad essere protagonista sugli schermi della televisione nazionale. Un rapporto consolidato quello tra l'architetto Stefano Boeri e il piccolo borgo della provincia di Imperia. 

L'ideatore del 'Bosco Verticale di Milano' e direttore della Triennale di Milano, ancora una volta si è fatto ambasciatore nel mondo di Badalucco. L'occasione è stata la trasmissione 'Ogni cosa è illuminata', il programma condotto da Camila Raznovich, andato in onda su Rai 3.

Badalucco è stata citata in questa prima puntata della terza edizione del programma, nell'ambito delle riflessioni intorno al futuro post pandemia. Alla domanda della conduttrice, 'Torneranno le lucciole?, Boeri ha sottolineato: "Io racconto un miracolo che è il miracolo di Badalucco, un piccolo centro nel ponente ligure, vicino a Imperia, nella Valle Argentina. Primi del '900, 3mila abitanti, poi, calo demografico, vivevano solo vecchi, 800 persone. Negli anni '90 decide 'torniamo a Badalucco', anzi, 'Stiamo a Badalucco' e cominciano a coltivare l'olio e a lavorare sui prodotti dell'olio, poi aprono delle botteghe artigiane, poi arrivano gli olandesi, poi arrivano i turisti inglesi. Oggi è una piccola città".

"I borghi sono piccole città non dimentichiamocelo mai. Ci sono giovani, anziani, inglesi, olandesi, moltissimi italiani, una comunità albanese straordinaria. Quella è una città, una piccola città con il vantaggio che in un attimo sei in mezzo alle foreste. Hai un'aria fantastica. - conclude Boeri - Il 1 ora e un quarto attraversi e vai in Piemonte. In 20 minuti sei sul mare. Questa è la vita. Non voglio assolutamente pensare che vivere nei borghi voglia dire perdere l'intensità e la varietà degli incontri che hai in una città. Allora andiamo in un'altra direzione: l'isolamento. Non credo che nessuno sia disposto ad accettarlo". 

Un grande amore quello che lega l'architetto a Badalucco. Questa non era la prima volta e il paese lo sa bene. Boeri è cittadino onorario di questo borgo dove ci sono le sue radici e oltre a promuovere l'immagine di questa realtà, da tempo collabora con l'amministrazione del sindaco Matteo Orengo per trovare nuove soluzioni architettoniche per aiutare il paesino a crescere e migliorarsi. Se si considera anche la pubblicità involontaria fatta da Leonardo Di Caprio nei giorni scorsi, questo è davvero un momento d'oro per Badalucco. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU