Attualità - 03 giugno 2020, 07:35

Turismo, da oggi si può viaggiare in Italia: "Giugno vivrà di last minute, poi da luglio la vera ripartenza"

Secondo le previsioni degli operatori turistici, emerse nella puntata di ieri sera di '2 ciapetti con Federico', luglio e agosto saranno mesi pieni, mentre su giugno c'è un punto interrogativo. Dubbi sulle presenze di turisti provenienti dal nord Europa.

Turismo, da oggi si può viaggiare in Italia: "Giugno vivrà di last minute, poi da luglio la vera ripartenza"

Un'analisi della ripartenza turistica, tra aspettative e problemi, è stata effettuata ieri in occasione della puntata serale di '2 ciapetti con Federico'. Da oggi infatti è nuovamente libera la circolazione in Italia, così come l'ingresso dei flussi provenienti dalla Francia. In trasmissione ne hanno parlato l'assessore regionale al turismo Gianni Berrino e due operatori economici: Tommaso Ventimiglia (Ristorante La Pignese - Sanremo) e Davide Sattanino (Hotel Parigi - Bordighera).

"Finalmente ci siamo - ha esordito l'assessore Gianni Berrino - è dall'8 marzo che aspettiamo questo momento, sia perché significa che l'emergenza sanitaria si è molto alleviata sia perché si può tornare a lavorare giocandoci le nostre carte con le regioni italiane e con la vicina Francia".

"Secondo le previsioni nei mesi di luglio e agosto lavoreremo quasi come le stagioni passate - ha detto Davide Sattanino - giugno sarà invece un punto di domanda e vivrà probabilmente di last minute. Settembre è invece sempre stato il mese degli stranieri provenienti dal nord Europa, soprattutto tedeschi, austriaci e svizzeri, che quest'anno purtroppo mancheranno completamente. Questa tipologia di clientela la rivedremo ad aprile e maggio del prossimo anno".

"Bisogna poi vedere cosa accadrà in Russia - ha aggiunto Tommaso Ventimiglia - che sembra essere un Paese ancora in difficoltà a livello di pandemia".

"Sui turisti russi comunque non diffido - ha concluso Berrino - come Regione abbiamo infatti deciso di promuovere la Liguria anche a Mosca e San Pietroburgo".

Infine gli ospiti hanno lanciato un messaggio rivolto a tutti i turisti che sceglieranno la riviera per le proprie vacanze.

Guarda un breve estratto della puntata con le dichiarazioni sulle previsioni turistiche:

Guarda la trasmissione integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

SU