Attualità - 02 giugno 2020, 18:26

Imperia: Rifondazione Comunista si scaglia contro il ripascimento 'fangoso' nella zona della Galeazza (Foto)

"Ci domandiamo come l’amministrazione comunale possa aver preso questa decisione e chiediamo che le autorità competenti valutino la provenienza del materiale sversato e se tale metodologia di ripascimento è in linea con le disposizioni ambientali regionali e nazionali”.

Imperia: Rifondazione Comunista si scaglia contro il ripascimento 'fangoso' nella zona della Galeazza (Foto)

“2 giugno, ‘Festa della Repubblica’ e assistiamo a quello che viene definito ripascimento del tratto di litorale roccioso e pietroso che va dal circolo ‘Rabina’, alla Galeazza a Imperia. Le immagini che ci sono pervenute sono eloquenti”.

Interviene in questo modo il circolo imperiese di Rifondazione Comunista, che prosegue: “Per rimpinguare questo tratto di costa, tra i più belli di Imperia, dove a poche decine di metri si estendono importanti banchi di Poseidonia sottomarina, invece di usare del sedime pietroso granulometricamente appropriato, vengono sversate alcune camionate di  materiale ben povero di pietre e rappresentato per lo più da terra e microghiaia con il conseguente intorbidamento del mare adiacente. Ci domandiamo come l’amministrazione comunale possa aver preso questa decisione e chiediamo che le autorità competenti valutino la provenienza del materiale sversato e se tale metodologia di ripascimento è in linea con le disposizioni ambientali regionali e nazionali”.

“Non dimentichiamoci per quanti anni – termina Rifondazione - e in parte ancora oggi il mare antistante a quel poco di spiaggia del parco urbano risulti torbido dopo che 10 anni or sono è stata  costruita una diga soffolta e sono state sversate alcune camionate materiale la cui provenienza non è mai stata completamente chiarita”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU