Tra storia e ricordi - 04 maggio 2020, 14:30

L' arte di costruire una carbonaia, Montegrosso Pian Latte

L' arte di costruire una carbonaia, Montegrosso Pian Latte

La rubrica “Tra Storia e Tradizioni” curata da Roberto Pecchinino, vi porta alla scoperta di una antica tradizione, che viene tramandata da secoli, non solo a Montegrosso Pian Latte, ma in Liguria, in Italia e nel mondo, “l'arte di costruire una carbonaia”. Ogni popolo, da quello australiano, quello africano, asiatico, europeo, lo avrà fatto con tecniche diverse, ma a Montegrosso Pian Latte da centinaia di secoli, le “Carbonere” come viene chiamata in dialetto, si costruiscono come ci viene spiegato dal bravissimo Montegrossino “Giacomo” .

Un altra piccola perla dell'immenso tesoro realizzato e conservato nell'archivio di Roberto Pecchinino.

La Castagna, da sempre elemento centrale dell’economia montegrossina, viene celebrata in maniera importante e significativa Infatti dal 1970 la Pro Loco in collaborazione con il Comune organizza questa tradizionale festa.

Il periodo di svolgimento è sempre nella  seconda domenica di ottobre; anche se ultimamente è articolata su tutto il week-end (3 giorni), partendo dal  venerdì dedicato alle scuole  e proseguendo con il  sabato   che è un giornata dedicata alla cultura   per poi finire con la  domenica   dove vi è il clou della festa.

Per tutta la giornata della domenica, infatti, si può degustare questo particolare frutto, la  Castagna, sotto forma di vari prodotti tipici dalla  caldarrosta , al tipico dolce di castagne.

Alla degustazione della castagna, è possibile gustare per tutto il periodo della festa i  piatti tipici della Cucina Bianca, i gustosi  formaggi della zona  e tanti altri prodotti tipici.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU