Sanremo Ospedaletti - 27 aprile 2020, 17:41

Coronavirus: per Confartigianato Imperia, inaccettabile la riapertura a giugno per acconciatori e centri estetici

Con senso di responsabilità la Confartigianato ha elaborato e presentato tempestive proposte dettagliate su come tornare a svolgere queste attività osservando scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie su distanziamento, dispositivi di protezione individuale, pulizia e sanificazione.

Coronavirus: per Confartigianato Imperia, inaccettabile la riapertura a giugno per acconciatori e centri estetici

"Incomprensibile e inaccettabile". Così la Confartigianato di Imperia commenta la decisione del Governo di rinviare al 1° Giugno la riapertura di acconciatori e centri estetici.

Con senso di responsabilità la Confartigianato ha elaborato e presentato tempestive proposte dettagliate su come tornare a svolgere queste attività osservando scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie su distanziamento, dispositivi di protezione individuale, pulizia e sanificazione. “Proposte che penalizzano fortemente le nostre possibilità di ricavo, ma siamo consapevoli della loro necessità – commenta la Confartigianato - Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. E ora non accettiamo che le attenzioni del Governo siano rivolte ad altri settori e si limitino ad un’incomprensibile dilazione per la ripresa delle attività. Del resto, al 1° Giugno cosa potremo fare di più rispetto ad oggi in termini di sicurezza? Si può far stare fermi, con costi continui e ricavi azzerati per gli interi mesi di Marzo, Aprile, Maggio? No, non ci stiamo”.

La Confartigianato ha calcolato che l’effetto combinato di mancati ricavi a causa della chiusura e della concorrenza sleale degli abusivi nei mesi di marzo, aprile e maggio causerà alle imprese di acconciatura e di estetica una perdita economica a livello nazionale di 1.078 milioni di euro, pari al 18,1% del fatturato annuo. Sarà molto difficile evitare ripercussioni sull’occupazione: i mancati ricavi mettono a rischio il lavoro di 49mila addetti del settore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU