Attualità - 15 aprile 2020, 12:07

L'attuale condizione umana vista attraverso gli scritti di grandi filosofi del passato. L'analisi del prof. Giorgio Durante a '2 ciapetti con Federico'

In trasmissione si è parlato di come la Filosofia possa essere utile in questo momento di emergenza Coronavirus. Le riflessioni hanno preso spunto dagli scritti, più attuali che mai, di Seneca e Pascal.

L'attuale condizione umana vista attraverso gli scritti di grandi filosofi del passato. L'analisi del prof. Giorgio Durante a '2 ciapetti con Federico'

La Filosofia e l'amore per il sapere sono stati al centro della puntata di '2 ciapetti con Federico', andata in onda in diretta ieri sera, condotta da Federico Marchi. Ospite in video collegamento il Prof. Giorgio Durante, docente di storia e filosofia al Liceo Vieusseux di Imperia. Una puntata che quindi ha offerto nuovi spunti di riflessione sull'attuale momento di emergenza Coronavirus.

"La Filosofia può aiutarci - ha detto il Prof. Durante - Può infatti dirci qualcosa per gestire questo tempo di apprensione e quarantena, per riscoprire un diverso rapporto con noi stessi e con gli altri. Ha quindi senso che la Filosofia sia discussa in questo periodo drammatico, perchè recuperando la sua essenza di amore per il sapere, può aiutarci a sviluppare lo spirito critico che è un vaccino irrinunciabile ai nostri tempi, soprattutto per salvare il valore della democrazia".

Le riflessioni in trasmissione si sono poi sviluppate attraverso il pensiero di due grandi autori del passato, Seneca e Pascal, che per la loro attualità potrebbero essere stati scritti in questi giorni.

Rivedi la puntata:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU