Attualità - 26 marzo 2020, 10:24

Coronavirus, contagi nelle case di riposo: i sindacati scrivono all'Asl "Situazioni emergenziali, urge un confronto"

Dopo gli ultimi contagi nelle strutture, Cgil, Cisl e Uil hanno scritto una lettera al direttore generale dell'Asl1 imperiese Marco Damonte Prioli

Coronavirus, contagi nelle case di riposo: i sindacati scrivono all'Asl "Situazioni emergenziali, urge un confronto"

Di fronte alla situazione dei contagi nelle case di riposo in provincia di Imperia, in particolare a Ventimiglia, dove nella residenza ‘San Secondo’ si sono registrati tredici contagi tra gli ospiti e il personale, i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro urgente al direttore generale dell’Asl1 imperiese Marco Damonte Prioli.

“Siamo di fronte a situazioni emergenziali, – scrivono i sindacalisti Tiziano Tomatis, Alessandro Petrini, Nico Zanchi e Riccardo Ronca – su cui si rende necessario un confronto continuo e trasparente, come OO.SS.  siamo chiamati ad evidenziare le richieste di aiuto che ci vengono esplicitate da lavoratori ed amministratori”.

“Per quanto sopra – continuano – si richiede un confronto immediato in merito a tali problematiche e ci si rende disponibili anche in modalità videoconferenza”.

L’allarme dei contagi nelle case di riposo è stato lanciato alcuni giorni fa dopo i primi casi a Imperia, a Diano Marina, a Pontedassio, a Sanremo e a Ventimiglia. I lavoratori chiedono maggiori tutele, a partire dai tamponi e dalla fornitura adeguata di dispositivi di protezione come guanti e mascherine.

Nelle scorse ore, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato insieme al ministero della salute, un protocollo sulla sicurezza e la prevenzione, che prevede: tamponi a tutto il personale esposto, la fornitura dei dispositivi di protezione, la sanificazione delle strutture, percorsi di sorveglianza a cui devono essere sottoposti i lavoratori, in particolare quelli che sono venuti a contatto con pazienti positivi al covid-19, l’impegno di governo e regioni per l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario, l’impegno del ministero a emanare una circolare che dia indicazioni su come effettuare la comunicazione di infortunio all’Inail per il personale in quarantena, e infine la revisione della norma che prevede l’esclusione del personale sanitario dalla quarantena.

E’ stato inoltre costituito un comitato tra le sigle sindacali e lo stesso ministero, per monitorare e segnalare le situazioni più critiche presenti sul territorio nazionale. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU