Eventi - 11 febbraio 2020, 11:10

Sanremo: domani pomeriggio al Museo Civico di Palazzo Nota la presentazione di 'Le banche di Sanremo'

Il volume è un viaggio alla scoperta degli Istituti di Credito, di alcuni dei quali è rimasto solo il ricordo, a partire dai primi quattro aperti nella seconda metà dell'ottocento in relazione all'arrivo dei numerosi e facoltosi turisti stranieri che soggiornavano per lunghi periodi in città

Sanremo: domani pomeriggio al Museo Civico di Palazzo Nota la presentazione di 'Le banche di Sanremo'

Domani alle 16, alla sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Nota e nell'ambito del ciclo di incontri a cura della sezione di Sanremo dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, verrà presentato il volume ‘Le banche a Sanremo’ di Alberto Politi, cultore del patrimonio storico della città.

Il volume è un viaggio alla scoperta degli Istituti di Credito, di alcuni dei quali è rimasto solo il ricordo, a partire dai primi quattro aperti nella seconda metà dell'ottocento in relazione all'arrivo dei numerosi e facoltosi turisti stranieri che soggiornavano per lunghi periodi in città, si facevano costruire ville lussuose ed avevano quindi la necessità di depositare il denaro, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle banche ancora in funzione. A corredo del testo vi è un interessante apparato fotografico, con immagini storiche degli edifici, dei personaggi che hanno svolto un ruolo fondamentale in questo campo, basti pensare alla famiglia Asquasciati, delle banconote, monete e titoli di acquisto.

Il volume, edito con il contributo del Lions Club Sanremo Host, è opera di Alberto Politi, da un'idea di Anna Blangetti, con la fondamentale collaborazione di Roberto Colombo, Giacomo Mannisi e con le immagini fornite dallo studio fotografico Moreschi. L'ingresso è gratuito.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU