Fotogallery - 05 febbraio 2020, 14:30

Al carnevale di Diano Marina torna la storica sfilata dei carri: un'edizione in grande stile grazie alla nuova Famia Dianese (foto e video)

Era il 2015, quando per una serie di problematiche l'evento fu prima annullato, per poi essere confermato. Quella fu l’ultima edizione del carnevale con i carri allegorici prima del ritorno in tono minore l’anno scorso, e in pompa magna nel 2020

Al carnevale di Diano Marina torna la storica sfilata dei carri: un'edizione in grande stile grazie alla nuova Famia Dianese (foto e video)

Torna in grande stile il carnevale di Diano Marina, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici che mancava da molti anni, a eccezione dell’edizione scorsa, quando di carro ne fu allestito solo uno. Il grande lavoro della Famia Dianese, rinnovata nel suo direttivo, ha permesso alla città degli aranci e ai suoi turisti di rivivere per domenica 23 febbraio le atmosfere che hanno reso quello dianese uno tra i più importanti carnevali della Liguria.

Era il 2015, quando per una serie di problematiche la sfilata fu prima annullata, per poi essere confermata. Quella fu l’ultima edizione del carnevale con i carri allegorici prima del ritorno in tono minore l’anno scorso, e in grande stile nel 2020. L'evento è stato presentato in conferenza stampa, svoltasi presso la sede dell'amministrazione comunale, dal sindaco Giacomo Chiappori, dal presidente ella Famia Dianese Roberto Sessa, dal vicepresidente della Famia Dianese Aldo Gramondo, e dai membri dell'associazione Monica Ramella ed Emanuela Cerata.

Dimostriamo che le tradizioni possono reggere, - ha commentato il sindaco Giacomo Chiappori - anche se nei momenti difficili che abbiamo avuto nel passato, perché le condizioni economiche portano certe volte a sospendere le cose, oltre al fatto che mancava un po’ di manualità da parte della Famia Dianese, oggi ci troviamo ad avere un punto di incontro tra il fatto che il comune ha la possibilità di aumentare un pochino il budget, e la Famia Dianese si è rinvigorita nei suoi elementi, e quindi hanno la possibilità di preparare i carri. Io credo che un pochino di soldini e la grande Famia Dianese che si è rinnovata, darà vita a un carnevale vecchia maniera, quindi i nostri bambini e i nostri figli, tutti quelli che parteciperanno a questo carnevale, ne avranno una grande occasione per rivedere Diano Marina con un carnevale vecchio stampo, rinnovato nei carri. Credo che sia un bell’appuntamento”.

 



Ce l’abbiamo fatta a mettere su un gruppo nuovo e vecchio. – ha spiegato Roberto Sessa, presidente della Famia Dianese - Siamo ripartiti a fare questa manifestazione che Diano Marina ci teneva tanto a riprendere. Ci stiamo riuscendo, vi aspetto numerosi il 23 febbraio. Il carnevale partirà al mattino con il carnevale dei bambini, poi la grande sfilata al pomeriggio con otto grandi carri. Abbiamo tanti gruppi esterni in più quest’anno dei carnevali storici che verranno a ballare, a sfilare, gli sbandieratori, le brasiliane. Non vi dico proprio tutto, venite a trovarci. Ricordo che il nostro carnevale è completamente gratuito, questo è importante”.

In tutto saranno otto i carri che sfileranno. Sette saranno allestiti proprio dalla Famia Dianese. Nello specifico il primo ad aprire la manifestazione sarà "Zafari" de "i perdigiurni", poi toccherà a "Pop 2000" de i "San peotti", "Un mare di plastica" de "i marmessi", "Joker" de "Amixi de Sambatumè". Infine, "Moulin rouge" degli "Spantegai", "Castelli e principesse" dei "Goliardi dianesi" e "Follie du brasil" de "Quelli della sciumai". L'ottavo carro invece sarà allestito dall gruppo brasiliano dei "Tropical Drea". Durante l'evento però ci saranno anche musica, danza e spettacolo in generale come quello degli sbandieratori, dei ballerini di latino americano, e le majorettes. Un evento quindi all'insegna dell'arte e dell'allegria adatto per i bambini, per i giovani e le famiglie. La sfilata verrà effettuata lungo tutta l'isola pedonale dalla pizza del comune alle vie limitrofe come corso Roma, via Milano e via Nizza. La viabilità subirà qualche modifica come il divieto di transito nel percorso della manifestazione.  Il comune inoltre, ha predisposto anche il relativo piano di sicurezza e con apposita ordinanza, come avviene solitamente, è stato vietato l'uso di bombolette spray imbrattanti, randelli e mazze anche di plastica il cui uso scorretto potrebbe essere pericoloso. Sarà vietato anche consumare e detenere bevande con il contenitore in vetro; queste potranno essere consumate esclusivamente all'interno di bar e locali. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU