Politica - 21 gennaio 2020, 16:40

Ventimiglia: domenica prossima alle 18.30 nuovo flashmob delle 'sardine' su ‘La cattiva memoria fabbrica mentitori’

L’appuntamento è fissato sulla piazzetta di via Sir Thomas Hanbury. L’evento fa parte di ‘La Liguria non si lega’, ovvero i flashmob e gli eventi organizzati per il mese di gennaio in piazze e teatri di varie città della Liguria.

Ventimiglia: domenica prossima alle 18.30 nuovo flashmob delle 'sardine' su ‘La cattiva memoria fabbrica mentitori’

In occasione delle celebrazioni per la ‘Giornata della Memoria’, le Sardine Ponentine, con la co-organizzazione di 6000 ‘sardine’ di Bologna, hanno organizzato per domenica prossima alle 18.30, un flashmob sul tema ‘La cattiva memoria fabbrica mentitori’.

L’appuntamento è fissato a Ventimiglia, sulla piazzetta di via Sir Thomas Hanbury. L’evento fa parte di ‘La Liguria non si lega’, ovvero i flashmob e gli eventi organizzati per il mese di gennaio in piazze e teatri di varie città della Liguria.

“L’invito per sabato a Ventimiglia – evidenziano gli organizzatori - è per tutti, perché chi non può e non vuole ricordare il passato, è condannato a ripeterlo. Noi tutti siamo la memoria che abbiamo e così che una cattiva memoria produce persone ingannate e a loro volta ingannatori, odierni fabbricatori di fake. Solleveremo quel manto di indifferenza che copre il dolore di tanti e li racconteremo. Descriveremo con l’aiuto della musica la sofferenza per il rapimento di Silvia Romano (come espressamente chiesto per l’occasione dal papà Enzo Romano), leggeremo brevi brani letterari e alcuni contributi scritti apposta per l’evento da Erri De Luca e Maurizio Maggiani. Ascolteremo testimonianze di persone che hanno vissuto azioni di violenza e accoglieremo il contributo di don Paolo Farinella, parroco nel centro storico di Genova”.

Gli organizzatori chiedono a tutti i partecipanti di portare con sé una piccola piantina per donarla significativamente a Delia e far diventare lei ‘custode’ del suo bar, il famoso Bar Hobbit (vicino al luogo dell’evento), che diventerà il piccolo ‘giardino dei giusti’: “Rifletteremo ascoltando la storia di persone per capire i pericoli e le opportunità di oggi, perché se si perde la memoria si perde il passato, si perde il presente e non ci può essere futuro”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU