Il Comune di Sanremo ha deciso di abbattere il carrubo di Piazza della Libertà, a Poggio. La decisione è maturata in seguito all'analisi fatta dall’agronomo dott. Arata, tecnico incaricato dal comune, nell’ambito del continuo monitoraggio del patrimonio arboreo matuziano.
La perizia evidenzia: la presenza di numerosi carpofori sul tronco, all'inserzione delle branche e sulle branche, il che rivela inequivocabilmente la presenza di un'infezione crittogamica la presenza di cavità sulla “testa” del tronco, all'inserzione delle branche, originate dalla degradazione dei tessuti, operata dall'infezione crittogamica descritta la presenza di carpofori, legno cariato, ferite da taglio aperte sui rami principali; problematiche che, in queste posizioni e su una pianta che presenta rami protesi, del peso di alcuni quintali, determinano un aumento considerevole della possibilità di schianti improvvisi.
Con le terapie ad oggi conosciute, risulta impossibile garantire la sanificazione dell'infezione ed è inoltre impossibile per la pianta ripristinare i tessuti degradati dalla carie. Il che presuppone un elevato rischio di schianto improvviso ed un pericolo per la pubblica sicurezza. Per tali motivi si dovrà procedere all’abbattimento.
“In sostituzione verrà piantumata una nuova essenza a foglia caduca”, ha confermato l’assessore con delega al verde pubblico Mauro Menozzi.





