Attualità - 09 dicembre 2019, 07:14

Camporosso: dopo l'avvio dell'Emporio Solidale il Consiglio comunale dice il suo 'No' agli sprechi alimentari

L'Emporio sta dando una mano a 120 famiglie bisognose ed ora l'assise ha chiesto a Sindaco e Giunta di promuovere sul territorio la cultura del riuso e del riciclo.

Camporosso: dopo l'avvio dell'Emporio Solidale il Consiglio comunale dice il suo 'No' agli sprechi alimentari

“No allo spreco alimentare”: lo ha sostenuto a gran voce il Consiglio comunale di Camporosso che, nell’ultima seduta ha approvato un documento nel quale impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere con le associazioni del territorio, una serie di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani al tema e la cultura del riuso e del riciclo.

Nel documento si chiede che tra i giovani vengano inculcati, a partire dai più piccoli, quei gesti quotidiani come riporre gli alimenti in frigo al posto giusto, congelare quelli che avanzano, non fare la spesa a stomaco vuoto, dare attenzione alle promozioni e promuovere il cosiddetto ‘food bag’.

Nella delibera di Consiglio viene chiesto anche di stipulare convenzioni con le associazioni che si occupano di queste tematiche, mettendo a disposizione spazi e risorse per organizzare iniziative pubbliche e promuovere questo tipo di argomenti come ad esempio la ‘Rete Spreco Zero’.

Il Comune dovrà coinvolgere le associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e dell’industria, per sensibilizzare le imprese al problema ed individuare le realtà economiche, che possano fornire prodotti in eccedenza o con scadenza ravvicinata, destinati al recupero. Il tutto prevedendo un accordo tra l’Ente, le associazioni e le categorie per il loro utilizzo e la distribuzione alle famiglie meno abbienti.

Sempre in tema, nei mesi scorsi il Comune di Camporosso ha anche attivato sul territorio l’emporio solidale, che consente la distribuzione di aiuti alimentari a chi ha bisogno. Da una verifica fatti agli accessi nei primi sei mesi di attività, è emerso che l’Emporio sostiene ben 120 nuclei familiari del comprensorio ventimigliese. Inoltre la stessa attività rende purtroppo evidente l’aumento di soggetti in stato di povertà e per i quali è necessario anche l’aiuto alimentare di base.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU