Attualità - 28 settembre 2019, 13:23

Ventimiglia: l'appello del presidente di Aiga Scibilia al premier Conte "Si inserisca il tema della tutela dell'acqua nell'agenda verde nazionale"

Il messaggio

Ventimiglia: l'appello del presidente di Aiga Scibilia al premier Conte "Si inserisca il tema della tutela dell'acqua nell'agenda verde nazionale"

L'appello del presidente di Aiga Sergio Scibilia al premier Giuseppe Conte a seguito delle tante manifestazioni di ieri, affinchè nell'agenda verde nazionale sia inserito il tema della tutela dell'acqua.

"Il movimento di giovani nelle piazze del Mondo a favore della tutela dell’ambiente, l’attenzione del Governo Italiano e di molti europei sulla economia green, non può lasciarci indifferenti.
In qualità di Presidente della società AIGA che gestisce il ciclo integrato delle acque della mia città rivolgo un appello al Primo Ministro avv. Conte, ai ministri del Governo, ai deputati affinché nella agenda verde nazionale sia inserito il tema della tutela dell’acqua.

Questo patrimonio naturale è a rischio, e non è per sempre ( come si pensa solitamente) e non è per tutti. Deve essere conservato, protetto, difeso e monitorato. In Italia abbiamo un sistema di tubazioni di distribuzione idrica, un sistema di depurazione troppo vecchi. Vi è la necessità di rinnovare gli impianti, di migliorare le tecnologie di trattamento. Il Governo deve predisporre un piano per la conservazione dell’acqua pubblica, con rottamazione dei vecchi depuratori, delle vecchie condotte.

Bisogna costruire vasche di raccolta delle acque piovane per usi agricoli, sostenendo le imprese ed i contadini che realizzano queste opere.

L’acqua copre il 71 per cento della superficie della Terra di cui il 97,5 per cento è salata. Ancora oggi troppe zone del nostro Paese sono a rischio siccità, per mancanza di modernità degli impianti. Gli investimenti nell’acqua sono sostenuti con fondi privati, con costi che incidono sul costo delle bollette dei cittadini. Servono fondi strutturali nazionali ed europei a sostegno di investimenti delle aziende gestori. L’acqua è vita, l’acqua è ambiente.
Pensate cosa può significare rimanere senza acqua
".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU