Attualità - 31 agosto 2019, 07:11

C'è un po' di Imperia in '5 è il numero perfetto', il film è prodotto dall'imperiese Mattia Oddone

Oddone, imperiese, è uno dei produttori del film con la casa di produzione 'Propaganda Italia', di cui è amministratore delegato dal 2017, dopo aver lasciato la Rai. Giovedì c'è stata la presentazione al Festival del Cinema di Venezia

C'è un po' di Imperia in '5 è il numero perfetto', il film è prodotto dall'imperiese Mattia Oddone

C’è un po’ di Imperia nel film del momento ‘5 è il numero perfetto’, di Igort, con attori del calibro di Tony Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso, presentato in anteprima giovedì al Festival del Cinema di Venezia, in programmazione al cinema Imperia.

Uno dei produttori è infatti Mattia Oddone, imperiese, dal 2017 amministratore delegato di ‘Propaganda Italia’, una casa di produzione cinematografica nuova che in pochi anni (dal 2014) ha chiuso la produzione di due documentari e due lungometraggi (prima di ‘5 è il numero perfetto’).

Oddone, si legge nella sua bio, lascia RAI per unirsi a Propaganda Italia nel 2017 portando in dote oltre 15 anni d’esperienza nella distribuzione internazionale di diritti. Ha ricoperto la carica di Head of International Sales per il Gruppo RAI per 7 anni dove ha gestito la commercializzazione di tutte le proprietà intellettuali del Gruppo: film, serie TV documentari, musica e canali lavorando con BBC, ZDF, HBO, Canal +, France TV, NHK, TVE, SKY, Amazon e Netflix. Come Head of Licensing per RAI Trade ha importato e distribuito properties di successo come Peppa Pig.
 
Si è occupato di commercializzazione di diritti sportivi per FC Juventus nel 2005-2006 e ha chiuso i primi servizi VAS di RAI ad operatori telefonici nel 2004. Ha un background pluriennale in società di consulenza aziendali maturati a livello internazionale.

Sinossi del film:

Peppino Lo Cicero è un sicario ormai in pensione, orgoglioso della carriera del figlio Nino, che lavora anche lui per la famiglia criminale. Quando questo, mandato in missione nel cuore di Napoli, viene freddato in un agguato, Peppino sente che la famiglia ha tradito, che qualcosa si è rotto nell’antico patto di lealtà che regolava la vecchia malavita. Chiama Totò, detto o’ Macellaio, l’amico di un tempo, sicario come lui, per scovare il mandante e regolare i conti. Si danno appuntamento al vecchio nascondiglio delle armi per capire il da farsi. Sarà lì che Peppino ritroverà Rita, detta ‘a Maestrina, la donna che lo ama da sempre e che subito si offre di dargli una mano. La pace della vita di pensionato sembra un ricordo lontano. Per prima cosa i due vecchi sicari andranno, come la regola prescrive, dal loro boss. Don Guarino. Da qui comincerà il regolamento dei conti. Peppino ucciderà il suo stesso boss scatenando la furia della sua ‘famiglia’. Tra inseguimenti, sparatorie e rapimenti, Peppino dovrà ritrovare la freddezza di un tempo e dimostrare di essere più abile dei suoi inseguitori per salvare la vita propria e quella delle persone che ama. Catapultato di nuovo in una spirale infinita di violenza Peppino sarà costretto a riconsiderare il senso di una vita devota al crimine e ai valori che la regolano. 

‘5 è il numero perfetto’ è una produzione italo, belga e francese. L’imperiese Oddone è il produttore insieme a Marina Marzotto e Elda Ferri. Oltre a ‘Propaganda Italia’, l’altra casa di produzione è ‘Jean Vigo Italia’ con Rai Cinema.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU