ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2019, 09:44

Arma di Taggia: ieri sera un nuovo grande successo per l'appuntamento con i festeggiamenti di Sant'Erasmo (Foto)

Ieri sera, per la prima volta, è stato possibile assistere ad una processione storica con circa 70 comparse rigorosamente in costume d'epoca.

Arma di Taggia: ieri sera un nuovo grande successo per l'appuntamento con i festeggiamenti di Sant'Erasmo (Foto)

Per Sant’Erasmo, quest'anno Arma di Taggia ha offerto a residenti e turisti una bella novità. Ieri sera, per la prima volta, è stato possibile assistere ad una processione storica con circa 70 comparse rigorosamente in costume d'epoca.

Un'iniziativa organizzata dalle associazioni Arma Pesca e Cumpagnia Armasca, in collaborazione con il comitato festeggiamenti San Benedetto Revelli di Taggia e 'Rioni Tabiesi', il gruppo 'Levà C'è' ed il gruppo parrocchiale di Sant'Antonio di Arma di Taggia. Una manifestazione aperta da una ventina figuranti vestiti da marinai, che hanno annunciato ai turisti ed ai residenti l'inizio del corteo.

Al suono delle campane della chiesetta di San Giuseppe i nobili, le guardie ed numeroso gruppo di popolani si sono radunati davanti all'edificio religioso e da lì si sono recati davanti allo stabilimento balneare 'Piccolo Lido' in attesa dell'uscita di frati e preti con Sant'Erasmo. Il gruppo in costume ha seguito il lungomare fino a rientrare su via Queirolo, ritornando in piazza Tiziano Chierotti ed infine si verso la spiaggia comunale, dove si è riunito con i marinai annunciatori, del gruppo ‘Levà C'è0.

A quel punto il Santo è salito a bordo di un gozzo in mare in direzione dello stabilimento Lido Blu, mentre a terra la processione ha seguito l'imbarcazione. Una volta che i due gruppi si sono trovati uno di fronte all'altro, è stato acceso un fuoco rosso che illuminerà la costa. Nel contempo il mare ha iniziato a brillare grazie ai lumini, rigorosamente biodegradabili che anche quest'anno sono stati distribuiti in spiaggia a chi ha partecipato alla cerimonia.

Una curiosità, quest'anno è stato aumentato il numero di lumini raggiungendo quota 4mila. Alle 22.30 via al grande spettacolo con i fuochi d'artificio curati dall'associazione Fuochi Storici San Benedetto. Ultimo appuntamento proprio a partire dalle 23 con la musica in piazza. Discoteca e giochi di luce, in piazza Tiziano Chierotti, con Master Dbj e Federico Staltari.

(Nella gallery le foto di Tonino Bonomo)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium