League of Legends è uno degli eSports più popolari sul mercato. Ha migliaia e migliaia di giocatori in tutto il mondo e molti fan e scommettitori sono anche attratti da questo particolare gioco.
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Ecco perché è necessario spiegare un po' della terminologia del gioco, che è utile sia per i principianti del gioco che per gli scommettitori che vogliono avere più conoscenza del gioco stesso.
Questo glossario di League of Legends è stato creato per essere un riferimento dedicato per i giocatori attuali e futuri che desiderano tenere il passo con le discussioni sia all'interno che all'esterno del gioco in luoghi come forum e Discord .
Terminologia LoL
1-3-1
Una formazione push up divisa in cui hai un membro del team in alto, tre membri del team a metà e un membro del team in Bot.
1-4
Una formazione a spinta divisa in cui hai un membro della squadra in una corsia laterale e quattro membri della squadra in un'altra corsia.
ADC
Un'abbreviazione per il danno da attacco carry.
In tempi recenti, è stato anche chiamato "Bot carry" a causa dei campioni non ADC come maghi e campioni da mischia utilizzati nel ruolo.
AFK
Lontano dalla tastiera
Fare qualcosa senza pensare
Esempio: "Smetti di coltivare afk"
All-in
Impegnare tutte le tue risorse (come abilità, cooldown, incantesimi dell'evocatore) per uccidere un nemico.
Area d'effetto (AoE)
Un'abilità o un effetto che può colpire più bersagli contemporaneamente.
Compilazione automatica
Quando fai la coda e ti viene assegnato un ruolo che non reciti.
Esempio:
Ti metti in coda come Primario Superiore e Secondario Medio ma ti viene dato Supporto.
Equilibrio
L'atto di Riot che cerca di rendere il gioco più equo attraverso buff, nerf e altri cambiamenti.
Barone Nashor
Un mostro neutrale che si genera alle 19:45 o alle 19:55 a seconda che Rift Herald sia stato ucciso o inattivo (19:45) o conteso (19:55).
Uccidere il barone Nashor conferisce Mano del barone, uno dei buff più potenti della Landa degli evocatori.
Solitamente chiamato "Barone" o "Nashor".
Scelta casuale
Una scelta anticipata nella selezione del campione. È "cieco" perché lasci il tuo campione aperto per essere contro-preso.
Buff blu
Si riferisce a Crest of Insight, il buff temporaneo che ricevi quando uccidi la Blue Sentinel o un nemico che aveva il buff.
Conferisce rigenerazione mana bonus o rigenerazione energia.
Conosciuto anche come solo "blu"
BORK / BotRK
Abbreviazione di Blade of the Ruined King.
taglia
Una ricompensa d'oro per aver ucciso un giocatore che ha un vantaggio d'oro a causa di uccisioni o un vantaggio della fattoria.
BT
Abbreviazione di Bloodthirster.
In forma
Un'abilità che potenzia te o il tuo alleato, di solito aumentando le statistiche.
Un cambio di equilibrio che rende un campione più forte durante una patch.
corsia bot
Al plurale, "bot laners" si riferisce alla combinazione di trasporto + supporto per una squadra trovata in corsia inferiore.
Al singolare, "bot laner" di solito si riferisce al carry laner della bot lane. Vedi ADC.
scoppiare
Per infliggere una grande quantità di danni istantaneamente con un attacco o un'abilità.
Campo
Un luogo di spawn di uno o più mostri della giungla.
Per imboccare ripetutamente la stessa corsia.
Esempio: Lee Sin si è accampato nella corsia superiore per tenere dietro il nemico Nasus.
Piscina dei campioni
Una rotazione di campioni che un giocatore usa per scalare e/o è noto per giocare.
In genere consiste in una principale, una secondaria nel caso in cui la principale sia bandita o presa, e una contropiede contro i campioni che sono bravi nella principale e nella secondaria.
Utilizzare una strategia non convenzionale e/o imprevedibile per vincere.
La strategia in sé potrebbe non essere così forte (ovvero può essere facilmente contrastata se te lo aspetti) ma può avere alti guadagni se funziona.
Tempo di recupero (CD)
Rappresenta il tempo di inattività dopo l'attivazione di un'abilità durante il quale un'abilità non può essere lanciata.
Ad esempio, al livello di abilità 1, lanciare la W di Thresh, Dark Passage, lo metterà in un cooldown di 22 secondi fino a quando non potrà essere riutilizzato.
Controllo della folla
Conosciuto anche come "CC".
Effetti che ostacolano la capacità di un campione di muoversi o agire, come stordimenti, rallentamenti e cadute.
Prelievo da banco
Una scelta del campione che viene scelta per creare un abbinamento favorevole contro un campione nemico già scelto.
Creep
Servitori di corsia o mostri della giungla (di solito si riferisce a mostri più piccoli).
Punteggio strisciante (CS)
Il numero di servitori, mostri e altre cose (come i lumi) che un giocatore ha ucciso.
Tuffo
Cercare di uccidere un avversario mentre si trova nel raggio della sua torretta.
Danno nel tempo (DoT)
Un'abilità, un attacco o un effetto che infligge danni nel tempo.
Danni al secondo (DPS)
Danno per secondo.
Doppio buff
Quando un giocatore ha contemporaneamente potenziamento blu e potenziamento rosso.
Drago (Draco)
Dopo 5 minuti, apparirà un draco elementale casuale (terra, aria, infernale o oceano) . Una volta ucciso, un altro draco apparirà dopo 5 minuti, questo continua fino a dopo 35 minuti, ovvero quando si genera l'anziano Drake (vedi Elder Drake).
All'inizio del gioco
Si riferisce ai primi 10-15 minuti di una partita in cui i giocatori di corsia superiore, centrale e bot si concentrano sull'agricoltura e sulla corsia contro il loro avversario in corsia.
Di solito finisce e diventa a metà partita quando cade una torretta.
Conosciuta anche come fase di corsia.
L'anziano Drake
Un drago più potente che si genera dopo 35 minuti (5 minuti dopo che l'ultimo drago è stato ucciso).
Dopo essere stato ucciso, un altro drago anziano apparirà dopo 6 minuti.
The Elder Drake concede il buff Aspetto del Drago che garantisce una vera bruciatura del danno e potenzia tutti i buff elementali che una squadra ha.
Vedi Drago (Drake).
ELO
Si riferisce a un sistema di valutazione delle abilità originariamente creato per gli scacchi da Arpad Elo.
Nei primi giorni di League (prima della stagione 3), il sistema Elo veniva utilizzato per la classifica.
Da quando è stato introdotto l'attuale sistema LP, "ELO" ora di solito si riferisce a un segmento generale di livello di abilità classificato, di solito si riferisce a ELO basso = Iron to Plat e ELO alto = Diamond to Challenger.
Azienda agricola
L'atto di colpire per ultimo un servitore o un mostro della giungla per raccogliere oro ed esperienza.
Controllo facciale
Entrare in un cespuglio o in una nebbia di guerra senza visione.
alimentato
Quando un campione è in vantaggio in oro, livelli e/o uccisioni in modo che sia molto più forte della squadra nemica.
Messa a fuoco
Per dare la priorità al danno su un bersaglio specifico.
"Il loro Master Yi è nutrito, dovremmo concentrarlo"
Congelare
Una tecnica di gestione dell'onda (vedi termine) che cerca di rallentare la spinta di un'onda.
Questo di solito viene fatto per zonare (vedi termine) un avversario nemico e impedirgli di coltivare.
Gank
Tendere un'imboscata a una corsia (di solito con un numero maggiore) con l'intenzione di uccidere o bruciare incantesimi dell'evocatore
Esempi:
Un jungler ganking top per una situazione 2v1.
Un bot di ganking in corsia centrale per una situazione 3v2.
Cannone di vetro
Un campione o una build che produce un alto danno in cambio di essere facile da uccidere.
Vedi squishy.
GG
Tradizionalmente un'abbreviazione per "buon gioco"
A volte può essere usato ironicamente per significare "è finita" quando le cose vanno male.
Vedrai anche GGWP per "buon gioco ben giocato".
GPI
Si riferisce al Gamer Performance Index, la misurazione fondamentale delle prestazioni per un giocatore di League of Legends.
Il GPI è una delle funzionalità principali di Mobalytics.
IBG
Abbreviazione di Iceborn Gaulent.
IE
Abbreviazione di Infinity Edge.
Jungle
Il ruolo di League of Legends che non è legato a una corsia particolare e ha invece la libertà di aiutare altre corsie e contestare i campi della giungla.
Ultimo colpo
Per ottenere il colpo di grazia su un servitore o un mostro.
Vedi “fattoria”
Gioco inoltrato
Si riferisce alla fase del gioco che in genere inizia dopo 30 minuti, in cui i campioni iniziano a costruire la maggior parte dei loro oggetti e iniziano a raggiungere il loro potenziale di potere.
Guinzaglio
Per aiutare un Jungler a liberare la sua prima giungla più velocemente ammorbidendo il suo campo con il danno.
Medaglione
Si riferisce al Medaglione dei Solari di Ferro.
Aquilone
Attaccare mentre si ritira gradualmente, mantenendo un avversario fuori dalla portata del danno usando la mobilità o CC.
KS
Uccidere rubare
Idealmente, vuoi che l'oro vada nei tuoi bagagli in League. Un Kill Steal si verifica quando un non-carry prende un'uccisione quando probabilmente avrebbe potuto darla al suo carry.
Può essere intenzionale, ma spesso accade per caso.
Uccidi sicuro
Quando le condizioni non sono garantite per uccidere un carry e ti assicuri che il nemico muoia.
Principale
Si riferisce al ruolo principale di un giocatore o al campione principale con cui gioca o si arrampica.
MIA
Acronimo di “disperso in azione”, utilizzato quando un nemico non è in corsia e la sua posizione è sconosciuta.
Conosciuto anche come "SS", nell'UE.
A metà partita
Si riferisce allo stato del gioco che si svolge in genere tra i 15 ei 30 minuti in cui le torrette iniziano a cadere, i giocatori iniziano a lasciare la corsia e vagare e cercano di schermagliare la mappa.
corsia centrale
Il ruolo di League of Legends responsabile della corsia centrale. Questo ruolo dovrebbe fare molto perché influenza il centro della mappa.
Per saperne di più, dai un'occhiata al nostro articolo, Come scegliere il tuo ruolo principale per League of Legends classificata.
Un colpo
Uccidere un campione letteralmente in un colpo solo di un'abilità o di un attacco.
OOM
Acronimo di out of mana.
OPERAZIONE
Sopraffatto.
"Broken" è spesso usato come sinonimo.
PD
Si riferisce a Phantom Dancer.
Sbucciare
Posizionare e usare le abilità per proteggere un alleato dai nemici.
Vedi il nostro articolo su Come sbucciare in League of Legends .
Permastun
Usare il controllo della folla al punto che sembra che un campione non possa muoversi o agire per molto tempo.
Scegli
Quando più membri di una squadra uccidono un membro solitario della squadra nemica.
ping
Per segnalare utilizzando il sistema ping.
Rione Rosa Pink
Sinonimo di reparto di controllo.
Può essere usato come verbo in riferimento al posizionamento di un reparto di controllo.
Esempio: "Ho rosato Baron ed è chiaro, possiamo iniziare".
Fase
Si riferisce a un segmento specifico di una partita di League of Legends. (Vedi Early Game, Mid Game, Late Game, Laning Phase).
poke
Per infliggere danni da lontano. Può essere con un attacco automatico o un'abilità mirata, ma in genere con uno skillshot (come una lancia Nidalee, un Ezreal Q o un Heimerdinger W).
Punta e clicca
Un'abilità che richiede solo di fare clic su un bersaglio per attivarsi, come la suprema di Malzahar e la Testata di Alistar.
Powerspike
Quando un campione raggiunge un punto del gioco in cui è più potente, a causa del ridimensionamento con gli oggetti o dell'esperienza.
Vedere "ridimensionamento".
Priorità (precedente)
Avere un'ondata di servitori che viene spinta verso la base nemica piuttosto che essere pari o verso la propria base.
Tirare
Portare il Drago (o un altro obiettivo come il buff blu/rosso) in una posizione più favorevole.
Ad esempio, se sei una squadra rossa, tirare fuori Drago dalla fossa renderà più difficile per la squadra blu riuscire a vedere oltre il muro.
Spingere
Quando attacchi automaticamente e usi abilità per eliminare i minion il più velocemente possibile. Questo aiuterà a "spingere" un'ondata di servitori lontano dalla tua base e verso quella del nemico.
Conosciuto anche come "spingere".
Vedi “gestione delle onde”.
Trasmissione veloce
Un'impostazione di combinazione di tasti che fa sì che le abilità vengano immediatamente attivate e colpite dal cursore quando si preme anziché dover premere un'abilità e quindi fare clic per sparare.
QSS
Abbreviazione per Quicksilver Sash
Rosso Buff
Si riferisce a Crest of Cinders, il buff temporaneo che ricevi quando uccidi il rovo rosso o un nemico che aveva il buff.
Fornisce rigenerazione della salute, rallenta i tuoi attacchi di base e i tuoi attacchi di base danno vero nel tempo.
Conosciuto anche come semplicemente "rosso".
Ridimensionamento
Il ridimensionamento si riferisce a un campione che diventa gradualmente più forte durante una partita.
Alcuni campioni scalano con gli oggetti e altri con l'esperienza grazie ai loro kit.
La scalabilità è diversa per ogni campione e, naturalmente, alcuni campioni scalano meglio di altri (alcuni campioni sono progettati per raggiungere il loro picco di potenza all'inizio del gioco).
Dai un'occhiata al nostro articolo, Capire il ridimensionamento e come usarlo a tuo vantaggio in League of Legends.
Spingi
Vedere "push" e "gestione delle onde".
SS
Un'altra versione di MIA, utilizzata più spesso in UE.
Obiettivo singolo
Un'abilità o un effetto che ha effetto su un solo bersaglio (invece di più come AoE).
Colpo d'abilità
Un'abilità che richiede di mirare e non è garantita come un'abilità punta e clicca.
Abbinamento di abilità
Alcuni abbinamenti campione contro campione hanno vantaggi e svantaggi intrinseci per ogni campione.
Un confronto di abilità si riferisce a un incontro campione contro campione in cui nessuno dei due campioni ha un chiaro vantaggio e si basa sui livelli di abilità individuali dei giocatori per essere il fattore decisivo.
Schermaglia
Un combattimento che consiste in qualsiasi mix di 2v2, 2v3, 2v4 tra le due squadre.
Confronta con Duel, Pick e Teamfights
Smartcast
Un'impostazione di combinazione di tasti che mostrerà la portata di un'abilità quando il suo pulsante viene tenuto premuto e la attiva al rilascio del pulsante.
Puffo
Un account evocatore secondario per consentire a un giocatore di giocare a un livello inferiore rispetto al proprio account principale.
Spesso usato come complimento quando qualcuno sta giocando bene, "Accidenti, stai puffando!"
Spinta divisa
Spingere contemporaneamente più corsie. Vedi 1-3-1 e 1-4.
Dai un'occhiata al nostro articolo, Come dividere il push in League of Legends.
Morbidosi
Un campione facile da uccidere a causa della mancanza di HP totali o difese.
Confronta con un "serbatoio"
somme
Abbreviazione di incantesimi dell'evocatore.
Esempio: "La Diana ha bruciato le somme", il che significa che la Diana ha usato il suo Flash e Ignite.
Supporto
Il ruolo della corsia dei bot abbinato all'ADC (Bot carry).
I supporti sono spesso campioni che scalano con l'esperienza anziché con l'oro, consentendo loro di dare tutto l'oro dei servitori al proprio partner.
Per saperne di più, dai un'occhiata al nostro articolo, Come scegliere il tuo ruolo principale per League of Legends classificata.
Sostenere
La tendenza a rimanere in salute attraverso la rigenerazione, la guarigione o lo scudo, che si tratti di oggetti o abilità.
Esempio: campioni come Nami forniscono sostegno durante la fase in corsia perché può curare se stessa o un alleato mentre commercia con la sua abilità W, Ebb e Flow.
Spazzare
Per liberare un'area visiva usando un reparto di controllo o uno spazzacamino (ciondolo rosso).
Sinergia
Quando due o più cose si completano a vicenda, spesso usato in riferimento a campioni, combinazioni di oggetti e composizioni di squadra.
Esempi: Malphite e Orianna hanno una sinergia perché le loro finali lavorano molto bene insieme per eseguire un efficace coinvolgimento AoE.
Serbatoio (serbatoio)
Un carro armato è un campione difficile da uccidere a causa delle sue statistiche, kit di abilità e/o oggetti.
Esempio: Braum è incredibilmente corazzato grazie alla sua capacità di mitigare i danni aumentando le resistenze della sua W e bloccando i proiettili con la sua E.
Combattimento a squadre
Un combattimento su larga scala composto da 3 o più membri di ciascuna squadra, ad esempio 3v3, 4v4, 5v5.
Corsia superiore
Il ruolo di League of Legends situato nella corsia superiore. Questo ruolo spesso implica isolamento, combattimento uno contro uno e split-pushing.
TP
Abbreviazione di Teletrasporto.
Commercio
Durante la fase in corsia, uno scambio si riferisce a quando i campioni avversari si scambiano danni tra CS'ing.
Uno scambio può anche riferirsi a obiettivi. Ad esempio, se la squadra nemica sta prendendo Baron e non sei in grado di contendere, puoi "scambiare" prendendo Elder Dragon mentre loro prendono Baron.
Vero danno
Un tipo di danno che ignora gli effetti di resistenza magica, armatura e riduzione del danno come Braums E.
Il vero danno può essere mitigato accumulando salute o usando gli scudi.
VOD
Abbreviazione di Video on Demand.
Di solito si riferisce a un replay.
Gestione delle onde
Una tecnica che prevede di colpire strategicamente o spingere le onde dei minion per controllare il flusso delle onde.
Questo viene spesso fatto per permetterti di guadagnare tempo o per impedire a un nemico di coltivare.
Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo, Tutto quello che devi sapere sulla gestione delle onde .
Combo Wombo
Quando più membri del team sovrappongono potenti abilità (spesso finali) per un impatto devastante.
Zona
Usare le abilità o la presenza di un campione per controllare un'area e impedire o scoraggiare l'ingresso di un avversario.





