Eventi - 24 giugno 2019, 09:58

Sabato scorso si è rinnovato lo spettacolo dell’infiorata di Villa Viani per il Corpus Domini 2019: tematica e religiosità (Foto)

Quest’anno si è partiti presto, molto prima del 22 giugno. La pulizia delle strade è presa in mano, con decisione, dagli abitanti. È tutto un ramazzare, uno svellere di erbacce… insomma, un esempio. Una volta per tutte.

Sabato scorso si è rinnovato lo spettacolo dell’infiorata di Villa Viani per il Corpus Domini 2019: tematica e religiosità (Foto)

Un intero paese mobilitato per affermare la propria identità religiosa e per fare delle proprie strade un modello. Il Corpus Domini viene vissuto così, in modo collettivo, con un’attenzione al decoro ed alla bellezza che accoglie il divino e rincuora l’umano.

Quest’anno si è partiti presto, molto prima del 22 giugno. La pulizia delle strade è presa in mano, con decisione, dagli abitanti. È tutto un ramazzare, uno svellere di erbacce… insomma, un esempio. Una volta per tutte. E poi c’è una raccolta di fiori, silente, di primo mattino, nei giorni precedenti. La ginestra risplende sulle colline, è quasi l’ultima settimana utile. Il Corpus Domini, quest’anno, è tardo, perché la Pasqua è stata alta. E comunque, come vuole la tradizione, i fiori delle olive, in un momento di allegagione del frutto, vanno a toccare il baldacchino in processione. Buon segno, si direbbe. Si è detto dei fiori. Ginestre, le rustiche ginestre, ma non solo, perché chi percorre i chilometri di strade e mulattiere che tuttora servono e sostengono l’economia rurale del posto, hanno i fiori come quinta scenografica. E così è, così sarà.

Funzione alle 20.30? Nessun problema, un’ora è mezza prima dell’evento, tutti fuori e tutti in strada. Ceste piene di petali di fiori escono dai freschi fondaci locali, canestri e secchi a profusione. I bordi strada diventano gialli, fiammanti. Ma più e più, si sfrutta ogni angolo, ogni portico, caratteristica propria dell’abitato, ogni pendio, per una composizione, un tema, un simbolo. Si osserva, da vari anni a questa parte, una vera e propria evoluzione tematica e tecnica nell’adorno dell’abitato. Una commistione di tradizione, fantasia e novità simbolica. Parliamone: si va da una relativa classicità lungo il percorso nella Villa Viani propriamente detta fino alla costruttività che emerge a Borgo Barnati. Già uscendo dalla chiesa, alle rissoli dei selciati si sostituisce la dominante gialla delle ginestre. Fronte all’oratorio quello che era il bellissimo selciato in mattoni e rissoli, ancora presente sotto l’asfalto, si suppone, rivive con l’apporto delle foglie di Cycas.

La simbologia eucaristica emerge: calici, croci e il trigramma IHS, quanto mai attuale in quanto legato a Papa Francesco: un tema gesuita, ripreso dalla fonte, San Bernardino da Siena. Le prime lettere del nome di Gesù in greco, presenti e scolpite sui portali di tanta Liguria da fine Quattrocento in avanti e per tutti una sigla: “Iesus Hominum Salvato”. Gesù salvatore degli Uomini. Spettacolare come sempre la creazione in piazzetta Roma: un vero e proprio mandala, che durerà una sola notte, con fondo verde e colori che nascono da soluzioni creative, con segatura e piccole pietre. Classico, poi a salire, con fantasia cromatica nel portico del Pecétto, impiego di Alstroemerie che hanno allignato facilmente in qualche bordo strada locale e foglie verdi. Ancora simbologie eucaristiche, di portico in portico e mazzi di fiori di campo. In Borgo Barnati c’è infine un tema conduttore, con vere proprie strutture che vanno oltre l’infiorata classica. L’impiego vegetale c’è sempre, però accompagna oggetti: un colossale grappolo d’uva e il mastello, il ciclo del grano con il pane, un sole di ginestra a fronte della cappella di San Bartolomeo, l’arcobaleno che è luce ed acqua, a uscire da uno storico rubinetto di fontana da tempo inspiegabilmente occluso.

Si evincono qui i temi forti: sangue e carne del Dio fattosi uomo, la luce e la vita. Del resto la solennità è propriamente quella del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi). Una dimensione che giunge da 800 anni fa e che rappresenta, nell’ostia in processione, la presenza reale del corpo e sangue di Cristo-Dio fattosi uomo, nelle Sacre Specie. Un valore, un voler essere uniti attorno a qualcosa che rappresenta tutti e comunque una bel momento per stare insieme. Agape conclusiva finale inclusa, momento sociale ineludibile, perché in fondo è in chiesa che ci si incontra tutti e non c’è whatsapp che valga allo stesso modo. E un pensiero corre, allo “stile Villa Viani” per l’infiorata che diventa a tre dimensioni e che, forse, merita di essere conosciuta maggiormente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU