Attualità - 24 giugno 2019, 09:00

Ventimiglia: Confesercenti mette a disposizione delle imprese uno sportello “dedicato” al bando per gli interventi di sostegno alla ZFU

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) ed i professionisti ubicati nella ZFU che esercitano un’attività economica.

Ventimiglia: Confesercenti mette a disposizione delle imprese uno sportello “dedicato” al bando per gli interventi di sostegno alla ZFU

Il bando Interventi di sostegno alla Zona Franca Urbana di Ventimiglia, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione del 10 maggio 2018, ha come obiettivo quello di concorrere alla strategia di rilancio industriale e della riqualificazione del sistema produttivo.

Un provvedimento utile ed importante – dichiara Ino Bonello, Presidente provinciale di Confesercenti – per le nostre imprese, in un momento di grave difficoltà. L'approvazione da parte della Giunta regionale del bando "Interventi di sostegno alla Zona Franca Urbana di Ventimiglia (Zona ZFU) segna un'altra tappa importante per il rilancio economico e per un cammino di riqualificazione del sistema produttivo presente nella Zona Franca Urbana di Ventimiglia".

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) ed i professionisti ubicati nella ZFU che esercitano un’attività economica.

I settori interessati sono: le attività artigianali, industriali, commerciali, di servizi, attività ricettive e di ristorazione.

No: attività di commercio all’ingrosso.

Gli interventi ammessi sono i seguenti:

A) opere edili e impiantistiche;

B) acquisizione di impianti produttivi, macchinari, attrezzature, arredamenti, i mezzi mobili se strettamente necessari al ciclo produttivo;

C) acquisizione di programmi informatici, diritti di brevetto e licenze, nel limite del 20% del investimento ammissibile;

D) prestazioni consulenziali per studi di fattibilità e piani d’impresa, spese per l’introduzione di innovazioni del sistema distributivo “e-business” e “e-commerce”, nel limite del 15% dell’investimento ammissibile.

Cosa prevede il contributo? L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a 50.000 euro e l’investimento agevolabile non può essere inferiore a 10.000 euro.

Oltre agli investimenti ancora da effettuare, sono ammissibili anche le spese già effettuate dal 01/07/2018.

La domanda deve essere firmata digitalmente. Tale firma può essere richiesta alla Camera di commercio competente.

Per l’individuazione delle zone ammesse all’agevolazione del bando Regionale sono necessari i dati catastali della zona in cui opera l’azienda.

Confesercenti - aggiunge Sergio Scibila, segretario provinciale - ha voluto creare uno sportello ad hoc a sostegno delle imprese, per info e redazione delle domande, che ricordiamo - conclude Scibilia - dovranno essere inviate esclusivamente on line dal 15/07/2019 al 30/07/2019".

L'indirizzo email a cui inviare le domande: zonafrancaurbana@catliguria.it

Per ulteriori informazioni telefonare al 0183- 720040

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU