Politica - 10 giugno 2019, 07:25

Sanremo: nuova Giunta, per la prima volta c’è un assessorato con delega specifica per Bussana Vecchia

Se ne occuperà Massimo Donzella insieme a Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Urbanistica

Bussana Vecchia

Bussana Vecchia

La Giunta del Biancheri-bis varata ufficialmente questa mattina porta con sé una novità destinata a fare la storia. Per la prima volta c’è un assessorato con una delega specifica a Bussana Vecchia. Se ne occuperà Massimo Donzella insieme alle altre deleghe a Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Urbanistica.

Il “villaggio”, come noto, si trova in un momento cruciale per la sua storia. Da una parte il braccio di ferro tra Comune e Demanio per la gestione, dall’altro il destino degli abitanti che sono comprensibilmente preoccupati per l’ipotesi di sgombero

Di che cosa si occuperà Massimo Donzella? Da domani il neo assessore aver anche il compito di studiare le carte di Bussana Vecchia e, sopratutto, di studiare la soluzione migliore per permettere ai residenti di mantenere la loro abitazione ma di farlo nella massima regolarità. Bussana Vecchia, infatti, si trova in una sorta di limbo. La comunità di artisti ha rivitalizzato nei decenni scorsi il borgo distrutto dal terremoto del 1887 abitandolo e rendendolo una meta turistica apprezzata sopratutto nel centro Europa. Ma il tutto è stato fatto, seppur in buona fede, senza essere messo in regola nonostante le spese ingenti sostenute dagli abitanti per risistemare il borgo.

Ora, quindi, da una parte i residenti vogliono mantenere le loro abitazioni con un diritto di proprietà, dall’altra il Comune vuole mettere in regola il “villaggio” per renderlo finalmente una meta turistica spendibile sui mercati internazionali. A Massimo Donzella l’arduo compito di fare da apripista.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU