Il 17 maggio prossimo alle 21,15, al Teatro Ariston di Sanremo, l'Ariston Proballet (come anteprima del Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo) regala al suo pubblico un balletto dell'Europa Ballet, delicato e nello stesso tempo pieno di energia che parla del Genio della musica mondiale W.A. Mozart.
Lo spettacolo è coreografato del Maestro Renato Zanella, già direttore della compagnia di ballo del teatro dell'Opera di Vienna e ora coreografo della compagnia Austriaca Europa Ballett diretta dal Maestro Michael Fichtenbaum. Wolfgang Amadé su musica di Mozart e Salieri.
La produzione "Wolfgang Amadé" di Renato Zanella è stata eseguita per la prima volta nel 1998 all'Opera di Stato di Vienna. A quel tempo, Vladimir Malakhov ha ballato il ruolo principale. Per il Belgrado Madlenianum Opera & Theatre, una nuova versione di questo balletto è stata prodotta da Renato Zanella. Christian Attersee, uno dei pittori più famosi in Austria, ha preparato una nuova scenografia in esclusiva per la prima a Belgrado. Dodici immagini speciali a tema sono state realizzate appositamente per lo spettacolo.
Il balletto Wolfgang Amadé viene eseguito per la musica di Mozart e Salieri e realizzato con l'Ensemble dell'European Ballet. Il solista Florient Cador balla nel ruolo principale nel 2019. Il balletto Wolfgang Amadé mostra in modo artistico - attraverso la danza, la musica, la scenografia, i costumi e le soluzioni sceniche contemporanee i punti più salienti di vita e di svolta nella vita e nell'opera del genio della musica di Salisburgo: Mozart.



















