Politica - 30 aprile 2019, 19:58

Approvato dalla Regione il Puc di Sanremo: al via la 'variante' per la vendita del deposito Rt di corso Mazzini

La Regione aveva l’obbligo di approvarlo entro il 9 giugno ma con il silenzio assenso sarebbe comunque stato approvato. Dopo 30 anni, quindi, Sanremo avrà finalmente uno strumento normativo sul piano urbanistico.

Approvato dalla Regione il Puc di Sanremo: al via la 'variante' per la vendita del deposito Rt di corso Mazzini

E’ stato approvato quest’oggi dalla Giunta Regionale il Puc di Sanremo. Un documento importante per la città dei fiori, sia per quanto riguarda il ‘Piano casa’ ma, soprattutto per garantire la ‘variante’ urbanistica sull’area di proprietà della Riviera Trasporti presente in zona San Martino. Un’operazione dell’azienda di trasporto pubblico volta ad una valorizzazione del bene per una sua successiva alienazione a vantaggio del bilancio interno. Si tratta di un’area di 3500 mq che saranno destinati ad uso commerciale, con il vincolo però di non poter vendere generi alimentari e capi di abbigliamento, per non andare ad incidere sulle attività già presenti nella zona.

La Regione aveva l’obbligo di approvarlo entro il 9 giugno ma con il silenzio assenso sarebbe comunque stato approvato. Dall’ente ligure è stata data una accelerazione, anche in base alle richieste della Riviera Trasporti ed ora, approvandolo in Giunta, la Regione ha consentito al Comune di convocare la Conferenza dei Servizi e fare una semplice variante che darà il via alla vendita da parte della Rt.

Dopo 30 anni, quindi, Sanremo avrà finalmente uno strumento normativo sul piano urbanistico. Nei mesi scorsi il documento era stato approvato dalla Giunta e dalla Commissione comunale competente ed è stato già pubblicato per sottoporlo alle controdeduzioni dei cittadini. Quindi era passato al vaglio degli uffici regionali che poi l'hanno rispedito al mittente con i loro accorgimenti.

“E’ stata una azione di grande responsabilità della Regione – ha dichiarato l’Assessore Marco Scajola, visto che c’erano 400 posti di lavoro della Rt a serio rischio. Il Puc è stato modificato rispetto all’originale ma è stato anche inserito ‘Piano casa’. Cosa molto importante il fatto che le pratiche dello stesso piano presentate prima sono salve. Abbiamo restituito al Comune un Puc migliorato”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU