Attualità - 26 febbraio 2019, 11:17

Rapporto di 'AtmoSud' sui PM10 in Val Roya: la qualità dell'aria è simile a quella della grande Nizza

Ovviamente il rapporto di ‘AtmoSud’ si inserisce nella polemica tra chi vuole che venga riattivato il transito dei Tir dopo che, alla fine del 2017, è stato emanato il divieto di circolazione di veicoli pesanti oltre le 19 tonnellate.

Rapporto di 'AtmoSud' sui PM10 in Val Roya: la qualità dell'aria è simile a quella della grande Nizza

L’ufficio regionale ‘AtmoSud’, che misura la qualità dell’aria nella regione Paca, ha pubblicato un monitoraggio della qualità dell’aria, evidenziando come la Valle Roya non sarebbe un luogo salutare.

I gestori di AtmoSud, che hanno appena lanciato una campagna globale di monitoraggio, hanno sottolineato l’aumento dell'inquinamento atmosferico in Val Roya, dove sarebbe addirittura equivalente a Nizza, città ovviamente con grande traffico. Secondo AtmoSud la colpa dell’inquinamento dell’aria risiederebbe nelle emissioni dei riscaldamento a legna e nel transito dei camion.

I livelli medi di Pm10 a Breil sur Roya sono quasi equivalenti a Nizza (fuori dalla Promenade des Anglais) ed a Cannes. Ovviamente il rapporto di ‘AtmoSud’ si inserisce nella polemica tra chi vuole che venga riattivato il transito dei Tir dopo che, alla fine del 2017, è stato emanato il divieto di circolazione di veicoli pesanti oltre le 19 tonnellate.

Un traffico stradale, quello tra Liguria e Piemonte attraverso la Francia, che rischia di aumentare con il raddoppio del tunnel di Tenda, i cui lavori sono stati al momento sospesi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU