Festival di Sanremo - 08 febbraio 2019, 15:50

#Sanremo2019: il Portale della Canzone Italiana festeggia il suo primo anno

La piattaforma gratuita realizzata da Ales Spa società 100% in house del MIBAC è stata presentata nel corso di una conferenza stampa al Roof dell’Ariston.

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

 

Il portale della canzone italiana festeggia il suo primo anno a Sanremo. La piattaforma gratuita realizzata da Ales Spa società 100% in house del MIBAC è stata presentata nel corso di una conferenza stampa al Roof dell’Ariston.

“Il portale è un’occasione non solo per valorizzare il mondo della canzone Italia ma per rinascere la canzone italiana come parte importante del nostro patrimonio culturale e nazionale - ha detto Paola Passarelli, Direttore generale biblioteche ed istituti culturali del MIBAC - In 12 mesi il portale è registrato oltre 2 milioni di contatti,  un numero che deve crescere. Essendo un portale in rete, visibile a livello mondiale, puntiamo a numeri maggiormente significativi. La canzone italiana è una forma di patrimonio culturale e il nostro compito è tutelarlo, promuoverlo” ha aggiunto la direttrice.  

La piattaforma fruibile in 7 lingue, raccoglie un secondo di musica tricolore con oltre 240.000 brani asportabili in streaming gratuito. Una archivio sonoro in un unico catalogo digitale, dalle incisioni dei primi ‘900 fino alla musica rock, passando per le romanze, i canti di guerra e di liberazione, il pop made in Italy la musica da ballo, i protagonisti di Sanremo, la musica popolare e quella di protesta.

E' un progetto reso possibile anche grazie ai fondi dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (l’ex Discoteca di Stato) ed alla collaborazione di FIMI, delle Associazioni di produttori indipendenti, della SIAE e di Spotify.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU