Correre da soli o allearsi? Scegliere la squadra dell’amministrazione o la coalizione di sinistra? Sono gli interrogativi che in queste settimane si pongono tra le fila di Sanremo Attiva, gli ‘arancioni’ che nel 2014 fecero l’exploit guadagnandosi un posto in consiglio comunale e che puntano a riconfermarsi alle elezioni di maggio.
“Stiamo pensando ai nomi della lista, abbiamo ancora da ragionare - commenta ai nostri microfoni Robert Von Hackwitz, consigliere comunale di Sanremo Attiva - incontreremo anche alcune forze politiche, abbiamo parlato con il sindaco ma anche con la coalizione di sinistra”.
Tra i banchi della minoranza Sanremo Attiva si è sempre distinta per un’opposizione costruttiva, critica ma mai aggressiva nei confronti della squadra Biancheri. Per contro l’ideologia del movimento è molto vicina alla neonata alleanza composta da Sanremo Insieme, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista.
Anche se lo spirito sembra quello di cercare alleanze, pare che alcuni dei militanti di Sanremo Attiva prediligano l’ipotesi di correre da soli sperando in un nuovo colpo a sorpresa come nel 2014. “Non abbiamo escluso nessuno a priori” dice Von Hackwitz. E la scelta sarà democratica con una votazione interna.
I tempi? Maggio non è poi così lontano ed entro fine febbraio Sanremo Attiva scioglierà la riserva.





