Politica - 31 dicembre 2018, 11:04

Con l'approvazione della manovra di bilancio 2.800.000 euro ai comuni imperiesi

L’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro: “Serviranno per manutenzioni di strade, edifici pubblici, scuole e patrimonio culturale”.

Con l'approvazione della manovra di bilancio 2.800.000 euro ai comuni imperiesi

"La Lega si conferma al fianco degli enti locali. Nella manovra di bilancio appena approvata alla Camera dei Deputati, è prevista una boccata di ossigeno per le casse dei comuni, con contributi per un massimo di 400 milioni di euro nel 2019 per i comuni fino a 20 mila abitanti”.

Interviene in questo modo il Deputato ponentino Flavio Di Muro (Lega) dopo l’approvazione della Manovra di Bilancio del Governo. “Nello specifico – prosegue - 40 mila euro per quelli fino a duemila abitanti, 50 mila euro tra i due e cinque mila abitanti, 70 mila euro tra i cinquemila e i diecimila abitanti e 100 mila euro per gli enti dai diecimila e ventimila abitanti”.

Il provvedimento incide anche per i comuni della provincia di Imperia, con un finanziamento complessivo di € 2.800.000: si tratta di 2.040.000 euro per i comuni fino a 2000 abitanti, 350.000 euro per i comuni da 2000 a 5000 abitanti, 210.000 euro da 5000 a 10.000 abitanti, 200.000 euro da 10.000 a 20.000 abitanti. “Una risposta concreta – prosegue Di Muro - alle esigenze delle comunità e dei territori, che consente ai comuni di investire e fare manutenzione su strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale".

Dopo aver liberato, con il Decreto Milleproroghe, quasi 2 miliardi di euro per dare ai comuni la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione, la legge di bilancio mette quindi a disposizione nuovi fondi per gli investimenti da parte degli enti locali. “Il Governo – termina Di Muro - dimostra ancora una volta di voler ascoltare la voce dei tanti eccellenti sindaci e amministratori che lavorano sui territori. E' finita l’epoca dei tagli indiscriminati il cui peso è stato scaricato soprattutto sulle spalle dei piccoli e medi comuni italiani”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU